Nomine 20 luglio 2024

Facebooktwitterpinterestmail

Comunico alla diocesi le prime nomine, a cui ne seguiranno altre nelle prossime settimane. Ringrazio tutti i presbiteri coinvolti nei cambiamenti per la loro disponibilità ad iniziare un nuovo cammino nel contesto delle “comunità cristiane sinodali” frutto del cammino che ci ha visti tutti impegnati in questi ultimi tre anni.

Le “comunità cristiane sinodali” sono state presentate ai presbiteri e diaconi nell’incontro dello scorso 16 maggio e al Consiglio pastorale diocesano il 16 giugno. Si tratta, come abbiamo spiegato, di uno sviluppo delle attuali unità pastorali alla luce del cammino sinodale.

Nella Lettera del vescovo, che accompagnerà il prossimo anno pastorale, le presenterò a tutta la diocesi e inizieranno il loro cammino “ad experimentum” in vista di una loro istituzione definitiva. Anche per questo motivo, molti presbiteri non saranno nominati parroci, ma amministratori parrocchiali per sottolineare che stiamo tutti lavorando dentro un cantiere aperto.

+ Giampaolo Dianin

Ecco le prime nomine:

– d. Giovanni Vianello, delegato per la pastorale, è nominato anche direttore dell’ufficio per la pastorale giovanile che già opera assieme all’ufficio per la pastorale delle vocazioni.

– don Roberto Boscolo è nominato collaboratore della costituenda comunità cristiana sinodale di Chioggia a fianco di don Massimo Ballarin, confermato parroco e legale rappresentante. Per ora fanno parte di questa nuova realtà le parrocchie di S. Giacomo, S. Andrea; S. Filippo Neri, S. Domenico, in vista di unificare tutto il centro storico di Chioggia.

don Tommaso Sochalec, dei padri filippini, è nominato collaboratore della costituenda comunità cristiana sinodale di Chioggia.

– don Vincenzo Tosello è nominato direttore dell’ufficio pastorale per i beni culturali e direttore del polo culturale. Don Giuliano Marangon rimane come collaboratore del polo culturale. Don Vincenzo viene nominato anche collaboratore festivo della costituenda comunità cristiana sinodale che da San Pietro arriva fino a Villaggio Busonera (Cavarzere est).

– don Benvenuto Orsato è nominato cappellano della casa S. Luigi di Sottomarina e collaboratore della comunità cristiana sinodale del Buon Pastore e Spirito Santo per le case di riposo di Sottomarina. Collaborerà col diacono Franco Laurenti.

– don Claudio Parolin, direttore dell’oratorio salesiano di Chioggia, è nominato amministratore parrocchiale di S. Maria Ausiliatrice (parrocchia dei salesiani) che attualmente collabora con la parrocchia della Cattedrale. Don Vanni Ghion, finora parroco della parrocchia dei salesiani, viene trasferito dai suoi superiori nella comunità salesiana di Porto Viro.

– don. Francesco Zenna è nominato amministratore parrocchiale della costituenda comunità cristiana sinodale di San Martino e Madonna di Lourdes.

don Michele Mariotto è nominato amministratore parrocchiale di Borgo San Giovanni nella costituenda comunità cristiana sinodale di Borgo San Giovanni e Ca’ Bianca.

– don Alberto Alfiero, delegato vescovile per i beni temporali, è nominato anche amministratore parrocchiale di Rosolina mare nella costituenda comunità cristiana sinodale di Rosolina.

– don Matteo Scarpa è nominato amministratore parrocchiale delle parrocchie di San Giuseppe di Cavarzere, Rottanova e Foresto nella costituenda comunità cristiana sinodale di Cavarzere centro che comprenderà le parrocchie di S. Mauro, S. Giuseppe, Ca’ Briani, Passetto, Foresto e Rottanova. Collaborerà con don Andrea Rosada, parroco di S. Mauro.

don Lucio Pollini è nominato amministratore parrocchiale delle parrocchie di Boscochiaro, San Gaetano e Villaggio Busonera nella costituenda comunità cristiana sinodale di San Pietro – Boscochiaro. Collaborerà con d. Mario Pinton, parroco di S. Pietro e Dolfina.

– don Luigi Bellin, dei padri Cavanis di Chioggia, è nominato collaboratore nella costituenda comunità cristiana di Cavarzere centro per la parrocchia di Foresto.

– don Lino Mazzocco è nominato amministratore parrocchiale della costituenda comunità cristiana sinodale di Pettorazza Grimani e Papafava, Ca’ Emo e Fasana (Cavarzere ovest), con residenza a Pettorazza Papafava.

don Mario Bruson è nominato vicario parrocchiale della costituenda comunità cristiana sinodale di Pettorazza e Ca’ Emo (Cavarzere ovest) con residenza a Pettorazza Papafava.

don Lorenzo Carnovich prende un tempo sabbatico per motivi di salute e risiederà nella casa canonica di Fasana.

don Francesco Andrigo, viene nominato parroco delle parrocchie di Rosolina, Volto e Albarella nella costituenda comunità cristiana sinodale di Rosolina (che in prospettiva comprenderà anche Rosolina mare).

don Daniel Mossoko Mambongo, dei padri Cavanis di Chioggia, viene nominato cooperatore della costituenda comunità cristiana sinodale di Rosolina.

don Simone Doria viene nominato parroco delle parrocchie di Ca’ Tiepolo, Donzella, Ivica – S. Giulia, Gorino Sullam e Oca che costituiranno la comunità cristiana sinodale di Ca’ Tiepolo, mantenendo l’incarico di assistente dell’Unitalsi.

don Luciano Biscuola, dei padri Cavanis di Chioggia, viene nominato cooperatore della costituenda comunità cristiana sinodale di Ca’ Tiepolo.

Chioggia
20-07-2024