Comunico alla diocesi un secondo elenco di nomine dopo quelle dello scorso luglio. Ringrazio tutti i presbiteri e i laici coinvolti nei cambiamenti per la loro disponibilità ad iniziare un nuovo cammino nel contesto delle “comunità cristiane sinodali” frutto del cammino che ci ha visti tutti impegnati in questi ultimi tre anni.
+ Giampaolo Dianin
Comunità cristiana sinodale di Porto Viro
don Gianluca Brisotto e don Carlo Beorchia, dei padri salesiani, vengono nominati co-parroci della costituenda comunità cristiana sinodale di Porto Viro con le parrocchie di S. Bartolomeo, Scalon, Donada, Taglio di Donada, Fornaci, Ca’ Cappello, Ca’ Cappellino, Porto Levante. Seguiranno in particolare le parrocchie di Donada e Fornaci. Don Gianluca Brisotto è parroco moderatore.
don Gianantonio Trenti, dei padri salesiani, viene nominato collaboratore della costituenda comunità cristiana sinodale di Porto Viro; seguirà in particolare la parrocchia di Taglio di Donada.
don Alfonso Boscolo viene nominato collaboratore della costituenda comunità cristiana sinodale di Porto Viro; seguirà in particolare la parrocchia di San Bartolomeo.
don Corrado Cester viene nominato collaboratore della costituenda comunità cristiana sinodale di Porto Viro; seguirà in particolare la parrocchia di Scalon e, con gli altri presbiteri, le parrocchie di Porto Levante, Ca’ Cappello e Ca’ Cappellino.
Comunità cristiana sinodale di Scardovari
don Fabrizio Fornaro viene nominato amministratore parrocchiale della costituenda comunità cristiana sinodale di Scardovari per le parrocchie di Tolle, Polesine Camerini e Ca’ Mello. Collaborerà con don Ermanno Caccia.
Comunità cristiana sinodale di Taglio di Po
don Stefano Donà viene nominato “pro tempore” collaboratore della comunità cristiana sinodale di Taglio di Po.
Comunità cristiana sinodale di Rosolina
don Giuseppe Cremonese è confermato cooperatore della comunità cristiana sinodale di Rosolina per la parrocchia di Volto, come aiuto per il vicariato di Loreo e, in estate, per Albarella.
Comunità cristiana sinodale di San Martino
don Yacopo Tugnolo, direttore della Caritas, è nominato cooperatore della comunità cristiana sinodale di San Martino in particolare per la pastorale giovanile.
Uffici pastorali diocesani
I coniugi Luciano Vitulo e Renza Antico vengono nominati direttori dell’ufficio diocesano per la pastorale della famiglia.
don Matteo Scarpa, amministratore parrocchiale della costituenda comunità cristiana sinodale di Cavarzere centro, è nominato anche assistente dell’ufficio per la pastorale della famiglia.
don Nicola Nalin, vicario parrocchiale della comunità cristiana sinodale di Navicella e Brondolo, è nominato anche direttore dell’ufficio per la pastorale sanitaria, coordinatore e assistente spirituale dei ministri straordinari della comunione, referente per la “rete mondiale di preghiera del Papa” e assistente dei familiari del clero.