SERVIZIO DIOCESANO PER LA TUTELA DEI MINORI E ADULTI VULNERABILI

Papa Francesco nella sua Lettera al Popolo di Dio del 23 agosto 2018, citando la prima lettera ai Corinti: “Se un membro soffre, tutte le membra soffrono”, depreca ogni tipo di abuso, quello sessuale o di potere o di coscienza, per le ferite che vengono provocate nelle vittime ma anche a tutta la comunità e alla famiglia umana, credente o non credente. Non c’è dunque da lanciare un allarme ma una cultura da cambiare, quella cultura che lascia spazio alla prepotenza del più forte sul più debole o su chi è più a rischio e che accetta – se non addirittura arriva a giustificare in alcuni casi – la violenza su alcuni (pensiamo anche alla piaga del bullismo e alle vittime che questa mentalità provoca in età adolescenziale e non solo).

La Chiesa, che è madre, deve farsi garante e promotrice di una cultura della tutela, formando, innanzitutto al suo interno, coscienze attente e vigilanti perché traspaia sempre la bellezza della sua missione e siano evitate ombre o macchie. E allora è necessario passare da una cultura del non immischiarsi o del guardare da un’altra parte per passare ad una cultura della corresponsabilità, della solidarietà, della trasparenza e della responsabilità evangelica.

Per questo motivo e a partire dall’istanza della CEI anche in diocesi di Chioggia è stato istituito il Servizio diocesano per la tutela dei minori e adulti vulnerabili con la nomina di una commissione costituita da:

Zocca don Simone, referente diocesano

Alfiero don Alberto, parroco

Bordin dott.ssa Cristina, psicologa e incaricata dell’ascolto

Vianello avv. Davide, legale.

Il Servizio Diocesano di Tutela dei Minori collaborerà con la commissione del Punto famiglia – Centro Ascolto alla Persona, servizio pastorale diocesano istituito per seguire e accompagnare le situazioni familiari per esigenze particolari.

Per accogliere eventuali segnalazioni nella più completa riservatezza e garantendo l’ascolto e l’accompagnamento di chi vi si rivolgesse, indichiamo:

un indirizzo mail: tutelaminorichioggia@gmail.com

e un numero telefonico: 3491927143.

Segue il decreto di istituzione del Servizio di Tutela dei Minori.