Comunità Missionaria Villaregia

“Alzando le vele”

Estate Missionaria per adolescenti a Villaregia

Facebooktwitterpinterestmail

Dal 28 giugno al 2 luglio scorsi, il gruppo adolescenti della Comunità Missionaria di Villaregia di Porto Viro ha chiuso le attività dell’anno vivendo l’“Estate Missionaria”, quest’anno intitolata “Alzando le vele”. Per 5 giorni i 14 ragazzi, provenienti da diverse province del Triveneto, hanno fatto l’esperienza di vivere insieme, potendo godere del tempo per crescere nell’amicizia e nello spirito di gruppo.

Quotidianamente è stato loro proposto un incontro nel quale ascoltare la testimonianza di un missionario o di una missionaria della comunità. Presentando sfide e paure incontrate nella loro adolescenza e gioventù, i missionari hanno ripercorso la loro esperienza e l’intreccio che il loro cammino di giovani ha avuto con le diverse culture con cui sono entrati in contatto negli anni.

Sulla scia di queste testimonianze i ragazzi hanno potuto svolgere delle piccole esperienze di lavoro volontario a sostegno della missione, come l’aiuto nello smistamento dei vestiti donati dalle persone e destinati ad essere spediti tramite container verso Africa e Sud America, e il supporto alle attività quotidiane della Comunità Missionaria di Villaregia.

Nella mattinata di domenica, l’esperienza si è chiusa con l’intervento della psicologa e psicoterapeuta Francesca Bomben, che ha potuto dialogare con i ragazzi sul tema delle paure giovanili. La stessa tematica è stata poi affrontata anche in un secondo e molto partecipato incontro dedicato a genitori ed educatori nel pomeriggio della stessa giornata.

Non sono ovviamente mancati i momenti di svago, con diverse uscite tra spiagge e centri cittadini della zona, giochi, sport e attività animative, che hanno condito l’esperienza del divertimento e della spensieratezza tipici della fascia d’età, alimentando un uragano di energia che ha coinvolto anche animatori, missionari e volontari presenti in loco.

Francesco Moretti