ufficio vocazionale

Proposte vocazionali

Proposte per l'estate

Campo Vocazionale ad Assisi

L’esperienza dei gruppi vocazionali Mandorlo e Sicomoro (preadolescenti e adolescenti) ogni anno propone un campo vocazionale che mette a tema l’amicizia con Gesù e con i compagni di cammino.

Quest’anno il Campo si svolgerà ad Assisi e sarà nei giorni che vanno dall’8 al 13 agosto. Assisi ci dà l’opportunità di percorrere le vicende e la vita di san Francesco e di santa Chiara e ci donerà anche di incontrare il beato Carlo Acutis, giovane testimone dei nostri giorni.

Il tema seguirà quello suggerito dall’Ufficio Nazionale Vocazioni: “Creare Casa” (ChV,217). I santi sono uomini e donne che hanno lasciato spazio a Cristo nella loro casa interiore. Sono testimoni di accoglienza di fratelli e sorelle poveri e indifesi. Sono stati (e lo sono tutt’ora) esempio di vita cristiana compiuta perché donata; una vita nuova ricevuta in dono e offerta al mondo. Desideriamo introdurre i ragazzi e le ragazze che parteciperanno sulle strade di testimoni attraverso racconti di vita, giochi e momenti di fraternità perché affascinati e attratti dal vangelo di Gesù imparino nel loro cuore, nei loro affetti, nella loro intelligenza quanto sia bello creare in sé una casa che sa accogliere Cristo e si lascia amare da lui. La vita allora può svolgersi nel dono di sé in maniera libera e gratuita.

Per quanto vogliono iscriversi al campo possono fare riferimento a don Giovanni Vianello, cell.: 3492914796

Don Giovanni Vianello

“Missione Burundi”: un’esperienza di Chiesa.

Questa estate, dal 18 luglio al 3 agosto un nutrito gruppo di giovani parteciperà all’iniziativa “Missione Burundi”.

La proposta dell’esperienza missionaria, presso l’opera delle suore Serve di Maria Addolorata a Bwoga-Chioggia, vuole accompagnare i giovani a incontrare Gesù vivo sulle strade del mondo, là dove si fa trovare, soprattutto tra i poveri.

L’esperienza che la Diocesi propone attraverso gli uffici Missionario, Pastorale Giovanile e Vocazionale, e che è stata accolta positivamente da un gruppo di una dozzina di persone, per lo più giovani è una possibilità di arricchimento per tutti, che inevitabilmente arricchisce l’intera Chiesa diocesana.

Vi chiediamo di accompagnarci con la preghiera e ringraziamo sin da ora, quanti stanno dando segno di partecipazione anche economica per questa importante occasione formativa. Oltre al contributo dei partecipanti, anche la Diocesi si è impegnata con un significativo apporto economico. Le spese del viaggio, ovviamente, sono rilevanti, inoltre, vorremmo continuare sostenere le iniziative che le suore hanno in programma per la crescita di quella comunità cristiana.

Gli incontri di formazione stanno continuando anche con la partecipazione di altri giovani e sono un momento di vera preparazione. Intuiamo il desiderio di molti altri a partecipare a future esperienze di questo tipo. C’è una grande sete tra i nostri giovani di fare “nuove esperienze” cristiane, questo ci incoraggia a pensare anche oltre, vedremmo nel tempo cosa sarà possibile.

Il gruppo che andrà in Burundi questa estate, al termine della solenne celebrazione dei Santi Patroni, primi testimoni della fede per la nostra terra diocesana, riceverà il mandato ufficiale dal nostro vescovo Giampaolo.

Affinché questa esperienza sia una vera crescita spirituale e annuncio del Vangelo, a quanti ci seguono è chiesto di pregare lo Spirito, che con la sua forza, continui a suscitare in noi quello slancio missionario, che ha caratterizzato le prime comunità cristiane.

Suor Ada Nelly, don Yacopo, don Giovanni.

Per chi desidera contribuire, può fare riferimento direttamente all’Ufficio Pastorale esplicitando il motivo dell’offerta, oppure può riferirsi agli accompagnatori. Si può anche fare bonifico, in tal caso i riferimenti sono:

IBAN: IT 67 V 05387 20904 000047682283

Ufficio Pastorale.

Preso Bper Filiale di Chioggia con causale: esperienza missione Burundi.

Se si vuole sostenere qualcuno in particolare, indicare Nome e Cognome.