Donzella

La Festa della Madonna del Carmine a Donzella

Grazie alla buona organizzazione dell’evento, la chiesa di Donzella intitolata alla Madonna del Carmine ha vissuto un gioioso pomeriggio con la celebrazione di una messa solenne in onore della Madonna e la presenza, ormai consolidata per quest’occasione, del,Vescovo di Adria-Rovigo mons. Pierantonio Pavanello. E’ stata l’unità pastorale di Porto Tolle a ricordare questa giornata e per la verità la popolazione ha ben risposto all’evento dando così un tocco di comunità religiosa dopo la festa paesana. Ad accogliere il vescovo in chiesa, il coro interparrocchiale diretto da Daniela Corradin che ha eseguito il nuovo inno della Madonna di Donzella con le parole di don Fabrizio Fornaro seguendo poi con tanti canti i vari momenti della celebrazione. Presente pure l’ass. Silvia Boscolo per il Comune di Porto Tolle, il gruppo Unitalsi di Chioggia, fedeli provenienti da altre località del territorio. La Messa è stata concelebrata dal Vescovo Pierantonio con i parroci don Matteo Scarpa, don Yacopo Tugnolo, don Carlo dei salesiani di San Giusto, i padri Sergio e Massimo.

Prima dell’inizio della celebrazione, don Matteo ha porto il saluto al Vescovo di Adria-Rovigo che non ha voluto mancare anche quest’anno alle celebrazioni mariane di Porto Tolle.

L’omelia del Vescovo Pierantonio

Il Carmelo è un monte della Palestina, località bellissima dove la storia racconta che su una nuvola si è vista la Madonna che ha avuto così il titolo. Inoltre oltre ad aver dato vita a tante manifestazioni, quell’apparizione ha dato vita alla nascita dell’ordine dei Carmelitani in tutto il mondo. Pure a Rovigo vi è una sede. Carmelo significa anche giardino di Dio dove si riscopre l’utilità della preghiera a Dio, senza della quale la chiesa diventa sempre più povera. Se la parola di Dio, ha concluso il vescovo, entra in noi ci darà la forza di superare le difficoltà che sono tante in questi anni con le guerre, per la povertà, per la chiesa che soffre e sempre meno frequentata. E allora rivolgiamoci con fiducia alla Madonna che ci ascolta e vuole che sempre di più noi ci avviciniamo al Signore.

Al termine della Messa, si è svolta la processione della Madonna del Carmelo lungo le vie del paese per poi ritornare in chiesa per la benedizione.

L.Zanetti