Boccasette

Animazione estiva con la Cooperativa Goccia

Facebooktwitterpinterestmail

L’ex asilo del Buon Pastore di Boccasette è stato scelto dalla Cooperativa sociale Goccia di Porto Tolle quale location per organizzare l’animazione estiva dell’Isola di Ca Venier riservato ai bambini della scuola primaria e dell’infanzia.

Un luogo dove per anni è stata la sede di una delle tante scuole materne Fism della nostra provincia. Ora la materna paritaria non c’è più o meglio grazie ad un lavoro certosino fatto in simbiosi con la scuola, il Comune di Porto Tolle ha raccolto nell’attuale bella scuola elementare anche l’asilo che è diventato pubblico togliendo i tanti problemi che ormai hanno le scuole private per la mancanza di bambini nonché per dare alle frazioni più lontane dal centro lo stesso trattamento- I bambini sono uguali per tutti e vanno tutelati.

Ebbene l’ex asilo ora in comodato alle Acli, sta ospitando l’animazione estiva con 17 bambini dai 3 ai 12 anni con la guida delle animatrici della Cooperativa Goccia che sono: Valeria Belloni, Gloria Azzalin ed Emma Veronese, educatrici: mentre Giorgia Vettorello e Victoria Farabuttin sono di aiuto al gruppo. L’animazione si svolge dalle ore 7.30 alle ore 12.30, dal lunedì al venerdì e terminerà il 21. Tema del progetto: “Il viaggio”, con giochi e laboratori, visite guidate sulle spiagge, nel villaggio turistico, navigazione fino a Pila e al Faro proprio alle foci del Po di Venezia.

Sulla spiaggia di Boccasette grazie al Bagno Azzurra e al Villaggio di Barricata, i bambini hanno potuto trascorrere momenti di gioia, di gioco. Con Aqua poi si è potuto visitare l’oasi di Ca’ Mello laddove la natura e l’acqua fanno coppia. E non è finita qui perché il 27 assieme all’Infanzia di Ca’ Tiepolo ci sarà un’uscita per visitare una delle tante fattorie didattiche del Polesine, in località Orticelli di Adria.

Nel programma vi è poi un incontro con i cani da salvataggio dell’Associazione prof. cani di Padova. E intanto che con Valeria si faceva il punto della situazione negli altri gruppi di animazione a Ca’ Tiepolo impegnati con oltre 80 bambini e ragazzi, quì nell’ampio parchetto di Boccasette i bambini proseguivano i giochi, mentre alla fine si sono regalati due belle foto: i bambini e le animatrici. Ringraziamo Valeria e le sue colleghe per la disponibilità che ci hanno dato per questo servizio da Boccasette.

L.Zanetti