8xmille

Con i giovani a Lisbona

I molteplici benefici di una firma

L’8×1000 alla Chiesa cattolica permette molte cose. La nostra diocesi quest’anno ha deciso di investire una somma importante affinchè la maggior parte dei giovani possano partecipare alla Gmg a Lisbona.

Lo sappiamo che esperienze come queste aiutano i giovani a sentirsi meno soli nel condividere le scelte di fede, le proposte ecclesiali, e incoraggiarsi a vicenda nello spendersi per incontrare il Signore

Il prossimo agosto, papa Francesco incontrerà i giovani di tutto il mondo a Lisbona; li incontra per la prima volta dopo lo stop causato dalla pandemia; in questi anni il mondo è letteralmente cambiato, ma il messaggio del Vangelo con tutta la sua forza dirompente no, Gesù Cristo, l’Eterno vivente, è ancora colui che crede nell’umanità e può aiutare il mondo a tornare a vivere un era di fraternità.

Papa Francesco in questi ultimi anni ha scelto la Vergine Maria come tema che accompagna le Gmg, in particolare l’icona della Visitazione. “Maria si alzò e andò in fretta”.

Sono circa 90 i giovani che quest’estate si alzeranno e si metteranno in cammino verso Lisbona per abbracciare il mondo intero e incontrare tanti altri giovani.

Il programma diocesana partirà la sera del 1 di agosto, si vivranno alcuni giorni insieme a l Vescovo Giampaolo che terrà alcune catechesi, in sintonia con i vescovi che terranno le catechesi a Lisbona. A Lisbona ci sarà il ricco programma papale e gli stan organizzati dal Porto Gallo e le varie congregazioni religiose.

Infine, il gruppo vivrà anche alcuni giorni di raccolta delle emozioni a Barcellona.

Queste esperienze, però come sappiamo hanno un suo costo. Lisbona non è così vicina, ma neanche così lontana, il costo del viaggio è elevato. Per questo la Diocesi ha deciso di coprire il costo del viaggio per abbassare la quota di partecipazione di ogni singolo partecipante.

Inoltre i fondi dell’8×1000 serviranno anche per stampare le meditazioni che il Vescovo Giampaolo ha tenuto quest’anno durante il cammino Shemà, da diffondere nelle parrocchie, come meditazioni valide per tutti. Il ricavato della vendita del libricino permetterà di abbassare ulteriormente la quota partecipativa.

Le possibilità che da un semplice gesto come la firma per l’8×1000, non costa nulla a noi, ma permette di sognare in grande.

Yacopo Tugnolo

Delegato pastorale giovanile diocesana