Chiesa di San Domenico

Presto la mostra internazionale “The Mystery Man”

A Chioggia, davanti al maestoso Crocifisso trecentesco

Chioggia sarà la prima città fuori della Spagna ad ospitare la mostra iperrealista e volumetrica, “The Mystery Man”, curata dall’artista Alvaro Blanco, frutto di uno studio approfondito e tecnologicamente avanzato sulla Sacra Sindone.

Dopo essere stata esposta in Spagna nella cattedrale di Salamanca dall’ottobre 2022 al 15 marzo 2023 è stata trasferita il 25 marzo 2023 nella Cattedrale di Guadix, Granada, il 25 marzo dove è rimasta fino a fine maggio; ora arriva a Chioggia per volontà della giunta Armelao in accordo con il vescovo Giampaolo.

La mostra sarà allestita nella chiesa di S. Domenico, previa l’autorizzazione concessa dal FEC (Fondo edifici di culto del Ministero dell’Interno) e l’accordo con la comunità parrocchiale, che dovrà sospendere le celebrazioni dal 10 luglio, quando inizierà il complesso allestimento, fino all’Epifania (nei mesi invernali comunque non si celebrava la consueta messa festiva delle 9, anche se la chiesa rimaneva sempre aperta per le visite).

La mostra dovrebbe essere inaugurata venerdì 28 luglio e si concluderà dopo il 6 gennaio 2024. Come la seconda collocazione intendeva unire la mostra con una replica della Pietà di Michelangelo custodita proprio a Granada, questa terza unisce in modo ancora più significativo l’esposizione con l’antico maestoso crocifisso trecentesco, venerato nella chiesa-santuario di S.Domenico, verso il quale convergerà l’esposizione che culmina in un’impressionante opera del corpo di Gesù di Nazareth, basata sui dati storici e scientifici della Sacra Sindone.