Loreo. Azione Cattolica e "Festa del Pane" - La messa del vescovo

Accoglienza e integrazione

Importante momento di confronto pubblico sullo scottante tema in compagnia di importanti ospiti come Gioia Beltrame e Mirko Sossai

Facebooktwitterpinterestmail

Un bel momento inserito nel contesto della Festa del Pane di Loreo, manifestazione che, su questo tema, raccoglie espressioni di festa accompagnate da giornate di riflessione culturale: l’Azione Cattolica di Loreo, in collaborazione con il circolo Noi, con la Pro Loco di Loreo e con l’amministrazione comunale, ha voluto dare vita ad un convegno di grande spessore. Caldissimo il tema relativo all’accoglienza e alla integrazione degli immigrati, temi sui quali l’A.C. loredana sta lavorando ed intervenendo proponendo soluzione concrete.

La serata del 13 giugno ha richiamato un pubblico attento ed interessato alle tematiche introdotte dall’avvocato Michele Panajotti che sul dialogo ha poste varie domande a Gioia Beltrame docente di filosofia impegnata a 360 gradi nel campo dell’insegnamento e dell’aiuto al prossimo, ed a Mirko Sossai professore di diritto internazionale all’Università di Roma e dirigente della Comunità di Sant’Egidio. Una serata che ha coinvolto il pubblico presente, attento ai quesiti posti dalla professoressa Gioia Beltrame sull’identità. “…ci evolviamo come persone e come popolo, l’identità è composta di molti elementi, il pericolo è che si possa identificare il tutto come una gabbia, ed anche un’arma…”. Stimolo presto colto dal professor Sossai che ha sottolineato quanto l’uomo, riferendosi alla globalizzazione degli anni 90 si trovi coinvolto nell’idea di uno scontro di civiltà.

Nel corso della discussione la professoressa Gioia Beltrame ha specificato che c’è in atto una strumentalizzazione che potrebbe portare le persone a cercare un “nemico” nell’altro. Il professore Mirko Sossai ha poi cercato di individuare le possibilità risolutive delle problematiche introducendo l’aspetto di un metodo “adottivo” che, pur non riguardando l’intera comunità, tende a rivolgersi al singolo. La professoressa Gioia Beltrame ha poi proposto uno sguardo positivo verso quanto accade nella società richiamando il bello di non avere paura del “meticciato” in un futuro prossimo di integrazione che potrà solo risolversi nella conoscenza e in una nuova cultura.

Nel termine della serata è intervenuto il sindaco di Loreo Moreno Gasparini che ha esplicitato i numeri delle presenze, nel comune di Loreo, di cittadini provenienti da altri Stati. Molti gli interventi del pubblico che, sollecitati da Michele Panajotti, hanno voluto porre quesiti a Gioia Beltrame e a Mirko Sossai ed esprimere alcune considerazioni.

La serata ha voluto siglare l’importante lavoro dell’Azione Cattolica di Loreo, sempre presente sul territorio con appuntamenti settimanali e con proposte coinvolgenti. L’A.C. locale, infatti, grazie ad un numeroso gruppo di attivisti aperto all’intera comunità, propone ed invita settimanalmente quanti desiderano trovare alcuni momenti di riflessione cristiana sul territorio. Al consistente gruppo di adulti si affianca un bel gruppo di giovani e giovanissimi in prima linea sul sentiero della testimonianza cristiana.

Andrea Bellato