Le celebrazioni il 12 giugno

LA FESTA DEI SANTI PATRONI FELICE E FORTUNATO

La festa in onore dei Santi patroni della città e diocesi di Chioggia, San Felice e San Fortunato Martiri (vedi foto), non si è sempre celebrata l’11 giugno, ricorrenza che quest’anno slitta al lunedì 12, essendo domenica 11 la solennità del “Corpus Domini”. Per oltre cinque secoli, infatti, i due santi martiri vennero celebrati il 14 maggio, data in cui, secondo gli storici, nel 1110 le sacre spoglie, il corpo di San Felice e la testa di San Fortunato, sarebbero state accolte a Chioggia assieme al vescovo Grancarolo o Granzaruolo, che decise di trasferire la sede episcopale da Malamocco alla nostra città.

Sulla data della traslazione però non c’è unanime coerenza. Alcuni storici, infatti, propendono per il 27 settembre. quale giorno dell’arrivo dei santi patroni a Chioggia, tuttavia è certo che la festa principale si celebrasse comunque il 14 maggio (come tuttora avviene, ad es., a S. Margherita di Codevigo).

Entrambe le feste furono mantenute fino al sinodo del vescovo Prezzato che si svolse dal 21 al 23 ottobre del 1603. Negli atti ufficiali, infatti, fu stabilito che la data per la celebrazione dei santi patroni fosse l’11 giugno, decisione ratificata dalla Parte presa nel Minor Consiglio di Chioggia il 20 ottobre 1603.

Questo il programma per il 12 giugno 2023: ore 8 messa del Capitolo; 9.30: messa per le parrocchie dell’UP Chioggia nord; 11 messa per le parrocchie della Cattedrale, Salesiani e Borgo San Giovanni; ore 18 da Vigo processione con le reliquie e le immagini dei Santi; segue in Cattedrale il solenne pontificale del vescovo Giampaolo.

G. A.