Pellegrinaggio in Turchia

dal 11 al 18 Settembre 2023 8 giorni in Turchia con volo di linea da Venezia

Turchia Programma Viaggio

1° giorno – LUNEDI’ 11/09/2023: … – VENEZIA – ISTANBUL

Ritrovo dei Signori Partecipanti nei luoghi ed agli orari prestabiliti, sistemazione in pullman privato e trasferimento all’aeroporto di Venezia (3 ore prima del decollo del volo). All’arrivo in aeroporto, incontro con l’assistente per il disbrigo delle operazioni d’imbarco. Partenza (ORE 09.30) per Istanbul. All’arrivo (ORE 13:05) incontro con l’accompagnatore e bus locale. Trasferimento al centro citta e pomeriggio dedicata alla visita della Moschea di Solimano il Magnificio. Al termine trasferimento e sistemazione in hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.

2° giorno – MARTEDI’ 12/09/2023: ISTANBUL

Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita della città: In mattinata visita del Palazzo di Topkapi che fu residenza dei sultani ottomani e della Basilica Cisterna sotterranea. Pranzo in ristorante. Pomeriggio proseguimento delle visite con la Moschea Blu (visita esterna, dentro ancora in restauro), l’Ippodromo, la Moschera di Santa Sofia. In serata rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

3° giorno – MERCOLEDI’ 13/09/2023: ISTANBUL – PERGAMO – IZMIR

Prima colazione in hotel. Partenza per Pergamo, una delle sette chiese dell’Apocalisse, visita del sito archeologico:ilPalazzoReale,labiblioteca,laRocca,itemplidiTraianoeAtena,l’Acropoli. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento in pullman ad Izmir,percorrendo la nuova autostrada. Arrivo e sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

4° giorno – GIOVEDI’ 14/09/2023: IZMIR – EFESO – PAMUKKALE

Prima colazione in hotel. Partenza per Efeso luogo di una delle Chiese dell’Apocalisse: visita al sito di Efeso, alla cui comunità cristiana S. Paolo si indirizzò con toni vivaci. Tra gli imponenti monumenti dell’antica città romana restano la Biblioteca di Celso; il Teatro, luogo in cui culminò la disputa di Paolo con i venditori di oggetti pagani, il Tempio di Adriano, la basilica dell’omonimo Concilio che proclamò Maria, Madre di Dio, la basilica di San Giovanni sulla tomba dell’apostolo. Salita alla collina degli Usignoli presso Efeso dove si onora la casa della Madonna, secondo la tradizione efesina. Pranzo in ristorante. Partenza quindi per Pamukkale. Visita delle “cascate pietrificate”, bianche rupi frastagliate create da depositi calcarei sui fianchi della collina e dei resti del

teatro. Al termine delle visite, sistemazione in hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.

5° giorno – VENERDI’ 15/09/2023: PAMUKKALE – KONYA – CAPPADOCIA –

Prima colazione in hotel. Presto al mattino partenza per una lunga tappa di trasferimento verso la regione dei Laghi. Sosta a Konya per la visita al mausoleo di Mevlana, figura mistica della spiritualità musulmana e sosta nella chiesa di San Paolo, memoria della predicazione di Paolo alla giovane comunità cristiana di Ikonio. Pranzo in ristorante lungo il percorso. In serata arrivo in Cappadocia. Sistemazione in hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.

6° giorno – SABATO 16/09/2023: CAPPADOCIA

Trattamento di pensione completa (prima colazione – pranzo – cena). Giornata dedicata a questa regione, patria dei Padri Cappadoci, posta sull’altopiano anatolico, uno degli ambienti più affascinanti della Turchia per il suo caratteristico paesaggio lunare, i villaggi trogloditi, e le chiese rupestri abitate un tempo da anacoreti che le arricchirono di affreschi. Visita del museo all’aperto della valle di Göreme; di Zelve con la selva di giganteschi funghi rocciosi traforati da celle e cappelle detti “camini di fata”; dei villaggi trogloditi di Avcilar ed Uchisar.

7° giorno – DOMENICA 17/09/2023: CAPPADOCIA – TARSO – ADANA

Prima colazione in hotel. Visita della città sotterranea di Kaymakli, ben areata, strutturata su dieci piani per una lunghezza di 10 km. Progettata con chiaro intento strategico e di difesa è dotata di tutti i servizi essenziali: magazzini, cucine, cappelle, infermeria con autonomia di alcuni mesi in caso di incursioni arabe. Pranzo in ristorante. Partenza per Tarso, la città natale di Paolo della cui casa rimane un pozzo romano identificato come “pozzo di San Paolo”, e sosta all’Arco di Cleopatra. Continuazione per la Cappadocia attraverso il valico montagnoso delle Porte Cilicee. In serata arrivo ad Adana, sistemazione in hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.

8° giorno LUNEDI’ 18/09/2023: ADANA – ISTANBUL – VENEZIA – …

Prima colazione in hotel. Al mattino, breve visita della città di Adana. Successivo trasferimento in aeroporto per la partenza (ORE 12.45) con volo di linea (non diretto con cambio aeromobile ad Istanbul) per Venezia. Arrivo a Venezia (ORE 19.15), sbarco, ritiro dei bagagli, sistemazione in pullman privato e trasferimento alle località di provenienza. Fine del viaggio e dei servizi.