Rosolina e Volto

La Comunità in festa per l’arrivo delle Suore

suore-rosolina

Aria di novità nella Parrocchia di Rosolina per l’arrivo delle Religiose della Congregazione ‘Sorelle dell’Immacolata’ di Rimini che domenica 19 settembre, durante la celebrazione della S. Messa presieduta dal nostro Vescovo Mons. Adriano Tessarollo, sono state ufficialmente accolte nella Comunità Parrocchiale. Hanno concelebrato la S. Messa il Parroco Don Lino Mazzocco, Don Angelo Busetto Collaboratore nella Parrocchia e don Giuliano Marangon, Delegato Vescovile in Diocesi per la Vita Consacrata.

Suor Ursula, Suor Maria Sina e Suor Agustina hanno iniziato con il loro si nella Parrocchia di Rosolina un nuovo percorso nella nostra Diocesi, al servizio del Vangelo e delle persone più bisognose di cura e testimonianza cristiana. ”Nasce da lontano questo progetto e finalmente – come ha sottolineato il Sindaco Franco Vitale – è un sogno che si realizza”. Riportare, dopo molti anni di assenza, una Comunità di Religiose nel nostro paese è stato un evento gradito a tutti che ci ha fatto ripercorrere con entusiasmo le strade della crescita della nostra fede cristiana. Le Consorelle saranno chiamate, secondo progetti da definire, anche a una forma di prima accoglienza per particolari situazioni di necessità, in accordo con il Direttore Generale dell’Azienda ULSS 5 Polesana Dr.ssa Patrizia Simionato, che ha accolto subito con favore il progetto della Comunità di Rosolina.

Si tratta di scelte importanti, sulle quali il Consiglio dell’Unità Pastorale e i Parrocchiani si sono confrontati anche nella preghiera, soprattutto per la gestione di spazi e ruoli delle Consorelle. Dalla liturgia di domenica 19 settembre, il nostro Vescovo Adriano ha tratto, durante l’omelia, concrete indicazioni per la nostra vita di cristiani e in particolare per questo momento di vita della Comunità Parrocchiale. “Ci sono scelte che ci vengono indicate dalla Sapienza che viene dall’alto, piena di misericordia e buoni frutti, a cui siamo chiamati a dare ascolto, e scelte che ci vengono suggerite dal basso della nostra fragilità umana che solo apparentemente sembrano costruttive”. Ci è sembrato che questa parola, rivolta al cuore di tutti i presenti, fosse illuminante anche per la nostra particolare occasione e gli applausi alle Suore sono stati davvero spontanei e sentiti.

Sette le Consorelle presenti alla celebrazione; la Madre Superiora Suor Vittoria ha rivolto il saluto alla Comunità e ringraziato il Vescovo per l’accoglienza nella nostra Diocesi. Un breve momento conviviale preparato con cura nel salone parrocchiale ha offerto a tutti la possibilità di presentazioni e saluti nel modo più familiare che Rosolina poteva esprimere: benvenute sorelle, la Parrocchia da ora è anche casa vostra!

Mara Ferro

Dal saluto del Consiglio Pastorale Unitario delle Comunità di Rosolina e Volto alle Suore

…Leggiamo in questo svolgersi della storia un particolare segno di benedizione del Signore che ha voluto farci dono del ritorno delle Religiose nel nostro paese.

È ancora viva ed edificante la testimonianza di fede che le nostra gente conserva affettuosamente del tempo in cui ben due Comunità religiose vivevano a Rosolina. La presenza oggi delle Suore nel nostro paese ci fa sentire un po’ privilegiati.

Le Sorelle portano nella nostra Comunità Parrocchiale un concreto esempio di fede, una testimonianza di carità, uno spirito di fraterno servizio che è da sempre nel carisma delle Sorelle dell’Immacolata. Di questo hanno bisogno le nostre famiglie, i nostri giovani, i nostri bambini e i nostri anziani. Siamo convinti che il Signore ci aiuterà a costruire relazioni costruttive ed educative all’interno della nostra Comunità di Rosolina in un periodo non facile anche per il cammino della Chiesa.

La vostra presenza è chiamata a diventare anche una forma di prima accoglienza per particolari situazioni di necessità. Quanto è necessaria oggi anche questa carità fraterna!…