Comunità Missionaria Villaregia

Celebrati i 40 anni di presenza della Comunità missionaria di Villaregia in Polesine

Villaregia è una piccola borgata in Comune di Porto Viro; qui sorge una grande Comunità missionaria. Operativa dal 1981, la Comunità Missionaria, 40 anni di attività, è sorta grazie all’allora Vescovo di Chioggia Sennen Corrà. In questo centro si svolgono percorsi di formazione per giovani, adulti, coppie con figli ed amici. All’interno della grande struttura, una mostra iconografica è stata teatro di molte visite, ed è entrata nel percorso della pastorale diocesana del turismo e tempo libero, con i suoi 600 metri quadrati di icone e altre tecniche figurative.

Nella Comunità vivono oltre 20 missionari, uomini e donne, consacrati e consacrate, che si preparano ad operare in Africa (Burkina Faso); America Latina (Porto Rico, Lima). In Italia, in varie località: Pordenone, Quartu, Nola; a Lonato del Garda presterà la sua opera padre Giorgio, presente a Villaregia dal 2012,.

Benvenuto alla Comunità“: è il cartellone che campeggia all’inizio della strada che porta alla sede della Comunità. Il raduno in sicurezza Covid avviene in un salone pieno di parenti dei missionari, persone affezionate, autorità civili. Sul fondo, l’altare con la grande icona dipinta dai missionari (vedi foto): l’immagine di Gesù che benedice il suo popolo.

Con Televenezia, altre emittenti e varie testate giornalistiche, sono presenti il Sindaco di Porto Viro Maura Veronese, il vice Doriano Mancin, l’ex Sindaco Geremia Gennari che da amministratore aveva inteso subito il progetto della Comunità in quegli anni; Angelo Zanellato di Porto Tolle, Attilio Gibin direttore della Caritas diocesana, tanti animatori, Rolando Boscolo di Marina 70, missionari, coppie che hanno scelto la vita di comunità. Padre Paolo festeggia 25 anni di sacerdozio. C’è pure chi da 40 anni porta verdura alla comunità; rappresentanti di Associazioni sociali come Bandiera Gialla di Rovigo; un gruppo di giovani cantori accompagna la Messa.

Suggestivo è il momento dell’entrata di un gruppo di giovani con delle bandiere di molti Paesi in cui i missionari della Comunità hanno prestato e prestano la loro opera (vedi foto).

Viene dato il benvenuto ai presenti e a quanti seguono sui social. Viene ricordato il buon lavoro portato avanti in questi 40 anni. Infine: “Oggi daremo anche il saluto a Padre Giorgio Parenzan missionario sacerdote della Comunità che con la partenza da Villaregia dopo 9 anni di dirigenza, diventerà Vice Presidente della Comunità missionaria di Lonato del Garda”.

La Santa Messa viene celebrata da Padre Giorgio che ricorda tutte le persone che hanno vissuto con la Comunità, come pure i defunti, alcuni compleanni e il buon cammino della Comunità. La sua consegna: “Tre parole che valgono: ricorda, ravviva, custodisci. E il timore di iniziare in una nuova realtà; vi chiedo di pregare per me. Villaregia è entrata nel mio cuore e vi ringrazio. Vi saluto dopo 9 anni di presenza, anche in uno dei momenti peggiori per il nostro Paese dovuto alla pandemia”.

All’offertorio tanti doni: fiori, un computer, la Bibbia, materiale per pulizia, un cesto di medicinali, piccoli oggetti confezionati in laboratorio, del pane e un libro di preghiere, un libro sul Polesine e alcune pubblicazioni che riguardano il Delta del Po e Porto Tolle.

Al termine della Messa il Sindaco Maura Veronese omaggia di due targhe i 40 anni della Comunità. La prima targa è un grazie della Città di Porto Viro alla Comunità missionaria di Villaregia, la seconda per P.Giorgio, con amicizia e riconoscenza. Dopo il pranzo al sacco, la giornata si conclude con tantissime e testimonianze, per le quali rimandiamo alla ricerca su Youtube e sul sito della CMV.

Luigino Zanetti