Festival Biblico

Il corpo tra Eros e Agape

Dentro il programma del nostro Festival

Facebooktwitterpinterestmail

Come annunciato quest’anno l’edizione chioggiotta del Festival Biblico inizierà fuori dall’ambito cittadino e nello specifico nel comune di Porto Viro. Il primo evento è giovedì 16 maggio alle ore 20,45 nella Sala Eracle, Corso Risorgimento,119. Sarà il dialogo sul temaIl corpo tra eros e agape”. «Il corpo, o più correttamente la corporeità – spiega il Vescovo mons. Giampaolo Dianin che nel suo ruolo di teologo morale modererà il dibattito – è una dimensione della nostra identità come lo è l’intelligenza, la volontà, la socialità e la libertà. Attraverso la corporeità comunichiamo, ci relazioniamo, lavoriamo e anche amiamo. Eros e agape sono due modi di amare o meglio due dinamiche dell’amore proprie della persona umana che è spirito incarnato e corpo spirituale». Parteciperanno la professoressa Maria Grazia Crepaldi dell’Università degli Studi di Padova assieme a Giorgio Bonaccorso docente dell’Istituto di Liturgia Pastorale di Santa Giustina di Padova.

Giorgio Bonaccorso (foto sopra), specializzato in teologia liturgica, si occupa dei riti religiosi e cristiani con particolare attenzione all’aspetto antropologico e ai presupposti epistemologici. È docente presso l’Istituto di Liturgia Pastorale di S. Giustina di Padova e altri Istituti teologici, pubblica su diverse riviste ed è membro di alcune associazioni teologiche. Tra le sue pubblicazioni: Celebrare la salvezza (20032); Il tempo come segno, (2004); Il corpo di Dio(2006); I colori dello spirito (2009); La liturgia e la fede (20102); Il dono efficace (2010); Il rito e l’altro (20122); L’estetica del rito (2013), Rito (2015); Critica della ragione impura (2016).

Maria Grazia Crepaldi (foto a lato) laureata in Filosofia presso l’Università di Padova. Insegna Storia della filosofia tardo-antica nel Corso di Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche dell’Università di Padova. E’ membro del Comitato scientifico della rivista di teologia e filosofia “Reportata” e del Comitato scientifico degli Incontri internazionali di studiosi dell’antichità cristiana, organizzati dall’Institutum Patristicum Augustinianum (Roma). Collabora per attività scientifiche e colturali di Dottorato con la Sorbonne Université di Parigi e con la Fondazione Collegio S. Carlo di Modena. E’ socio della Società Filosofica Italiana, della Società Italiana di Storia della Filosofia Antica, del Centre d’études sur la pensée antique “kairos kai logos” (Université de Provence – Aix en Provence).  (s.r.)


IL LABORATORIO DEI RAGAZZI NEL PARCO DELL’AMICIZIA

Sabato 18 maggio dalle ore 15.00 alle 19.00 nel Parco dell’Amicizia si terrà un laboratorio all’insegna della festa e della creatività. Titolo Dall’Io al Noi – Il Cuore dei Bambini cambierà il Mondo”. Si tratta di un’attività multidisciplinare per bambini 9-10 anni con l’obiettivo di educarli al rispetto degli altri e di farli riflettere sul significato dell’amicizia. Ci saranno letture animate sul tema dell’inclusione tra i popoli e sul rispetto della diversità, attività di Role Play. Verranno messi in uso linguaggi diversi: artistico, musicale, gastronomico, nell’intento di far sviluppare capacità utili a trovare soluzioni creative, di imparare anche dalle difficoltà e di andare oltre le apparenze.  L’iniziativa viene promossa da diverse realtà del territorio polesano: le Pro Loco di Porto Viro e di Loreo, la Biblioteca Comunale e l’Università Popolare di Porto Viro, l’associazione di promozione sociale Altoditerra, lo Sportello S.O.S. Donna di Porto Viro, le Caritas di Loreo e Porto Viro. In caso di brutto tempo l’evento verrà ospitato nella tensostruttura che si trova presso la Pro Loco di Donada in piazza Marconi. (s.r.)