Pellegrinaggi Diocesani

alla scuola di Francesco e Chiara dal 15 al 17 dicembre 2023

Programma completo

1° giorno VENERDI’ 15/12/2023: …. – LA VERNA – ASSISI

Nel pomeriggio trasferimento verso Assisi e visita della Porziuncola, la prima chiesa voluta dal Santo custodita all’interno dell’imponente Basilica di Santa Maria degli Angeli. Proseguimento della visita con il convento di San Damiano, luogo della conversione di Francesco. Restaurò la chiesa e vi adattò il protomonastero per santa Chiara. Due anni prima di morire, vi compose il Cantico delle Creature. A San Damiano, santa Chiara per 42 visse e vi morì, dopo aver ottenuto dal Papa l’approvazione della sua Regola. Al termine delle visite trasferimento ad Assisi, sistemazione in hotel nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

2° giorno SABATO 16/12/2023: ASSISI

Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita con guida della città in cui nacquero, vissero e morirono San Francesco, patrono d’Italia, e santa Chiara.
Qui la guida accompagnerà il gruppo presso la Basilica di San Francesco, la Piazza del Comune con il tempio di Minerva, la Chiesa di Santa Chiara, la maestosa Torre Civica.

La basilica di San Francesco è il luogo che dal 1230 conserva e custodisce le spoglie mortali del santo, articolata in Basilica inferiore e Basilica Superiore, conserva uno splendido ciclo di affreschi. Nella complessa storia che ha segnato l’evoluzione dell’Ordine, la basilica (e l’annesso Sacro Convento) fu sempre custodita dai “frati della comunità”, la basilica è stata inserita nella lista del patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. Pranzo in ristorante/hotel in corso di visite. Pomeriggio continuazione delle visite. In serata rientro in hotel. Cena e pernottamento.

3° giorno DOMENICA 17/12/2023: EREMO DELLE CARCERI – PERUGIA – RIENTRO

Prima colazione in hotel. Sistemazione in pullman e partenza per l’Eremo delle Carceri , incontro con la guida e salita all’eremo con i taxi , luogo in cui san Francesco d’Assisi e i suoi seguaci si ritiravano per pregare e meditare. Situato a 4 chilometri da Assisi, sulle pendici del monte Subasio,

Ritrovo dei Signori partecipanti nei luoghi ed agli orari prestabiliti. Sistemazione in pullman e partenza per l’Umbria. Arrivo a La Verna e visita libera a questo luogo di fede e preghiera, di devozione a San Francesco. In questo monte aspro e scoglioso il Santo d’Assisi si recava per pregare e fare penitenza. Qui, nel settembre del 1224, San Francesco ricevette le Stimmate. Da allora, nel corso dei secoli, la Verna è divenuta un luogo di spiritualità immerso in un contesto mistico ed affascinante, contesto creato in parte dai frati francescani attraverso l’architettura a l’arte del convento, ma per lo più donato dall’ambiente naturale preesistente, ossia la particolare conformazione rocciosa del monte e la stupenda natura che lo circonda. Pranzo in ristorante.