Parrocchia San GIovanni Battista - Chioggia

“La ricerca dell’Infinito”

Pellegrinaggio il 9-10 settembre ad Assisi e Orvieto

San-Giovanni-Battista

La parrocchia di San Giovanni Battista organizza per il 9/10 settembre 2023 un pellegrinaggio ad Assisi ed Orvieto alla “Ricerca dell’Infinito”.

Queste sono le parole che il beato Carlo Acutis metteva nel suo programma di vita. Naturalmente l’Infinito è “l’essere sempre unito a Gesù” con cui ognuno di noi deve confrontarsi continuamente.

Stiamo parlando della Parola di Dio, che è sinonimo di cambiamento e ripartenza. La forza, che ci spinge, è la Carità, con la C maiuscola, che “fa vedere l’uomo nella sua realtà di essere chiamato a Dio e da Dio”.

Quindi, come si può capire, è un pellegrinaggio che ci farà incontrare Francesco e Carlo, due santi così lontani tra loro nel tempo, ma vicini nel mettere al centro della loro vita il Sacramento dell’Eucarestia, fonte di vita che porta ogni cristiano ad amare il creato, il proprio fratello e dove anche “Sorella Morte” diventa evento di vita.

È un invito anche a non fuggire di fronte alle difficoltà, a non mollare affrontando ogni sfida sapendo che Dio è sempre con noi anche nelle tempeste più burrascose.

Questo pellegrinaggio ha una base di partenza: La Festa di San Giovanni, che la nostra Comunità, dopo due anni di chiusura Covid, ha proposto come occasione per riallacciare quelle relazioni che l’epidemia aveva drammaticamente interrotto.

In particolare la mostra dei Miracoli Eucaristici ha reso visibile il fatto che nell’Eucarestia il pane e il vino si trasformano nel Corpo e nel Sangue di Cristo.

Vediamo nei dettagli il programma:

9 settembre: PARTENZA DA CHIOGGIA, ASSISI

Ritrovo dei partecipanti nel piazzale chiesa San Giovanni Battista (Chioggia) h 6.00 ca) e partenza per Assisi.

Arrivo in Hotel Winsor Savoia sistemazione e pranzo.

Dopo pranzo incontro con la guida e visita del bel centro storico con la Basilica di San Francesco (ingresso incluso) e la Tomba di Carlo Acutis presso il Santuario della Spogliazione/Chiesa di Santa Maria Maggiore. Al termine concelebrazione della Santa Messa alle h 18.

Rientro in Hotel per la cena ed il pernottamento.

10 settembre: ORVIETO E RIENTRO

Prima colazione in hotel. Visita libera di Assisi e alle ore 11 partenza per Orvieto. Alle 12.30 pranzo in ristorante e poi breve visita guidata al Duomo (ingresso escluso – da pagare in loco 5€) e al centro storico.

Al termine partenza per il rientro a Chioggia.

Quota di partecipazione per persona € 245,000

Supplemento Singola € 36,000

LA QUOTA COMPRENDE:

• Bus da Chioggia per tutto il circuito.
  • Sistemazione in hotel in centro ad Assisi (Hotel Winsor Savoia 4*)
  • Trattamento di pensione completa dal pranzo del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno.
  • Bevande ai pasti nella misura di 1/4vino+1/2 minerale.
  • Visite guidate: pomeriggio Assisi, pomeriggio Cattedrale e centro storico di Orvieto.
  • Tasse di soggiorno.
  • Ingresso a Basilica di San Francesco.
  • Auricolari per 2 giorni.
  • Assicurazione medico e bagaglio.

Le iscrizioni si ricevono ogni mercoledì dalle 10.00 alle 12.00 presso l’ufficio parrocchiale fino al 31 luglio.

Si chiede un acconto di € 100,00; Il saldo entro mercoledì 30 agosto.

Carmelo Genovese