Grisella - Passetto

La santa messa delle Croci

Una tradizione importante per la comunità, per benedire le messi

Come da tradizione la Comunità di Grignella – Passetto ha organizzato, sabato 3 giugno alle 6.30, la “Santa Messa delle Croci”, che è stata ospitata nell’azienda agricola di “Grisotto Luigino e Fernando” in località Acquamarza, per la ricorrenza della benedizione delle messi.

La S. Messa è stata presieduta dal Vescovo mons. Giampaolo Dianin, concelebranti l’arciprete di San Mauro don Andrea Rosada, il collaboratore don Alberto Ferro e don Benvenuto Orsato che per molti anni ha seguito la comunità parrocchiale di Passetto-Grignella. Nell’omelia il Vescovo si è soffermato sulla prima lettura, tratta dal Libro del Siracide “Ti loderò e ti canterò, e benedirò il nome del Signore”. Il Vescovo ha inoltre esortato a custodire nel cuore l’amore per gli altri e per il creato, a mantenere vive queste belle tradizioni di fede.

Prima della conclusione della S. Messa il Vescovo Gianpaolo ha effettuato il rito della benedizione delle messi e delle croci, che ogni anno sono sempre più numerose portate dai fedeli delle comunità di Passetto e di Grignella. Dopo la benedizione finale, il saluto del Sindaco di Cavarzere, avv. Pierfrancesco Munari, che ha portato i saluti dell’Amministrazione Comunale, evidenziando l’importanza dell’agricoltura nel territorio di Cavarzere e degli operatori del settore.

Ha ringraziato per essere stato invitato a questa bella e significativa celebrazione, con l’augurio di una proficua stagione per il raccolto.

La partecipazione alla S. Messa delle Croci è stata davvero numerosa, con tanti fedeli anche di parrocchie limitrofe, per un momento di preghiera e di riconoscenza al Signore per quanto ricevuto. Il Comitato Cittadino di Grignella, insieme alla Comunità Parrocchiale di Passetto-Grignella, ha organizzato per l’occasione una raccolta fondi a favore delle comunità alluvionate della Romagna.

Al termine un bel momento conviviale, organizzato dalle signore del luogo, e offerto per continuare il momento di incontro prima di tornare ai propri lavori. L’appuntamento che tutti si sono dati è per i primi di giugno del 2024.

Raffaella Pacchiega