Ricordando la sua opera per la torre

Mons. Cinzio Zennaro ha compiuto 88 anni

In queste poche righe si vuole mettere in risalto il grande contributo storico e civico che don CINZIO ZENNARO ha dato alla sua città.
Alcuni anni prima del 2000, come parroco della chiesa di S. Andrea, ha dato il via ai lavori per realizzare il rinnovo delle scale del campanile e nel contempo di realizzare la pavimentazione in legno di sei piani.
E’ stata un’idea veramente geniale. E, oggi, il continuo flusso di visitatori nella torre, conferma quella genialità. D’accordo con Gianni Lanza non ha venduto il vecchio orologio, come è stato fatto in tante altre città, ma anzi Gianni ha realizzato un opportuno telaio, che sorregge l’antico orologio e tutti possono vederlo al quinto piano della torre. La storia non finisce qui. Anzi. Nell’Archivio Storico cittadino è stata trovata tutta la documentazione dell’orologio che lo fa risalire sicuramente a prima del 1386 e quindi risulta essere l’orologio più antico del mondo ancora esistente.

Grazie Don Cinzio !

Gli amici della torre