La comunità di Bonelli ha celebrato la patrona

Festa della Beata Vergine del monte Carmelo

La più piccola località di Porto Tolle, Bonelli, ha celebrato la ricorrenza della Beata Vergine del mont Carmelo (o del Carmine) nella chiesetta posta all’interno dell’azienda agricola Visentini.
Molto significativa la partecipazione di un centinaio di persone, anche di turisti provenienti dalla locale spiaggia e dal Villaggio turistico Barricata.
L’incontro religioso è avvenuto nel piazzale della chiesa ed in processione per via Sant’Ilario d’Enza verso la chiesa dove alle 20.30 il parroco don Ermanno Caccia ha celebrato la Santa Messa. La piccola chiesa si trova all’interno dell’azienda e risale agli anni ‘30. Prima era alle dipendenze della parrocchia di Tolle, ma negli anni ‘40 la chiesa ha avuto la sua collocazione nell’ambito locale e nel 1966 è stata collegata alla parrocchia di Scardovari.
Durante la messa il coro di Bonelli ha accompagnato con canti mariani la celebrazione. In chiesa oltre ai fedeli era presente il Sindaco di Porto Tolle Pizzoli.
Al termine della messa, c’è stato un momento di convivialità presso la casa Emmaus a cui hanno partecipato, grazie alla cortese collaborazione del Comitato fiera di Scardovari, un centinaio di persone consumando un buon piatto a base di pesce e partecipando poi ad un intrattenimento musicale con canti e balli del luogo.

Luigino Zanetti