Unità pastorale S. Mauro - Ca’ Briani - Passetto

Il vescovo Giampaolo in visita alle comunità di Ca’ Briani e Passetto

Domenica 10 luglio il nostro vescovo, mons. Giampaolo Dianin, ha fatto visita alle comunità parrocchiali di Ca’ Briani e a Passetto-Grignella, come ingresso del suo mandato apostolico, presiedendo le celebrazioni festive: a Ca’ Briani (foto sotto) alle ore 8,45 e successivamente alle 10,45 a Passetto (foto in alto). Mons. Dianin, aveva fatto il suo ingresso nel duomo di S. Mauro lo scorso 26 giugno e, in quell’occasione, era stato comunicato che la visita alle altre comunità sorelle dell’Unità Pastorale di S. Mauro, Passetto e Ca’ Briani si sarebbe svolta domenica 10 luglio.

L’arciprete don Andrea Rosada ha accompagnato il vescovo a conoscere queste piccole, ma molto attive e dinamiche, realtà parrocchiali. All’inizio delle celebrazioni il saluto di accoglienza da parte di don Andrea che ha ringraziato mons. Dianin per la presenza e la disponibilità data e i fedeli che, nonostante il clima caldo e la stagione balneare, in molti sono accorsi per dare il benvenuto al proprio Vescovo. I rappresentanti dei consigli parrocchiali alla fine delle celebrazioni hanno ripercorso brevemente le storie delle due parrocchie e dato informazioni delle varie attività parrocchiali che si svolgono.

La comunità di Grignella ha fatto presente le difficoltà di una zona periferica molto ampia, a carattere prevalentemente agricolo, con un forte calo demografico e con difficoltà nei collegamenti per i servizi pubblici essenziali. Ma, nonostante i problemi, vi sono delle realtà di volontariato che operano in zona, come il Comitato Cittadino di Grignella e lo stesso Consiglio Pastorale che si adoperano per attività di aggregazione e di rapporto con le varie istituzioni. Il vescovo nell’omelia ha spiegato il vangelo della domenica (La parabola del buon Samaritano) che ci interroga su “Chi è il mio prossimo?”. Gesù, che non è altro che il Samaritano, è venuto mandato dal Padre ad aiutarci e sostenerci e portarci in quella locanda che non è altro che la Chiesa.

Gesù ci chiede di farci “prossimo”, di sentirci vicino, di andare in aiuto degli altri. Ecco quindi che anche le persone delle tre comunità parrocchiali (S. Mauro, Ca’ Briani e Passetto) si fanno vicine, si sentono prossime e diventano “compagni di viaggio” nel cammino della fede. Al termine della celebrazione a Passetto-Grignella è stato donato al vescovo, il libro pubblicato nel 70° anniversario dell’alluvione. La celebrazione è stata ben animata dal coro parrocchiale e alla pianola il giovane Mauro Stocco. Alla fine le foto di rito con i rappresentanti locali e con alcuni animatori parrocchiali.

Raffaella Pacchiega