Concluso l’anno formativo delle religiose della diocesi

Nella memoria dei nuovi santi fondatori

Facebooktwitterpinterestmail

Abbiamo concluso gli incontri formativi delle religiose il 4 giugno nella parrocchia di Rosolina con l’accoglienza sempre cordiale del parroco don Lino Mazzocco. 

Ringraziamo il Signore perché abbiamo potuto trovarci tutte e sempre in presenza, fin dalla celebrazione di inizio con il vescovo Adriano. 

Il vescovo Giampaolo ci ha fatto dono della sua parola nella celebrazione per la vita consacrata nella festa della Presentazione di Gesù al tempio il 2 febbraio 2022.

Nei ritiri mensili don Angelo Busetto ha proposto la riflessione sulla vita sacramentale: “La sorgente della vita sacramentale è Cristo, dal quale sgorga il fiume di vita della Chiesa che si effonde nei canali delle singole azioni sacramentali”. In sintesi: “Gesù Cristo, il Vivente, ci incontra nel percorso della vita. Fatto uomo per noi uomini e per la nostra salvezza, crocifisso e risorto, Cristo permane nel Corpo della Chiesa e si comunica a noi nei sacramenti. I sette sacramenti percorrono e sostengono tutto il corso della vita, nella maturazione e nella fragilità, nel compito e nella responsabilità. L’incontro con Cristo nei sacramenti è profondamente personale e nello stesso tempo, esprime la comunione e apre alla missione”. 

Il nostro delegato, don Giuliano Marangon, ci ha accompagnate durante tutto l’anno con attenzione e disponibilità. Ha presieduto la celebrazione eucaristica del 4 giugno, ringraziando il Signore per l’anno trascorso in modo fruttuoso. Nell’omelia ha ricordato la sinodalità, per una Chiesa in cui domina l’ascolto reciproco e dove s’impara a fare strada insieme, con senso di responsabilità. Ha richiamato poi le figure di madre Maria Domenica Mantovani e di don Luigi Maria Palazzolo dichiarati santi il 15 maggio. 

Maria Domenica Mantovani (1862-1934) è la fondatrice delle Piccole Suore della Sacra Famiglia che da più di un secolo (1919) prestano il loro generoso servizio alla popolazione di Sottomarina, mentre si sono dovute ritirare da altri centri della nostra diocesi (Chioggia, Donada, Taglio di Donada), causa la contrazione di vocazioni.

Don Luigi Maria Palazzolo (1827-1886), bergamasco, è il fondatore delle Suore delle Poverelle, le quali pure continuano a donare il loro servizio amorevole nel nostro Basso Polesine: presenti a Scardovari e, fino a qualche anno fa, anche a Ca’ Venier.

Così ha concluso don Giuliano: “Ricordiamo anche il venerabile padre Emilio Venturini di Chioggia (1842-1905), a 150 anni dalla Fondazione dell’Istituto delle Serve di Maria Addolorata: fu padre delle orfanelle e dei poveri. Abbiamo ricordato queste persone care per dirci che la santità fiorisce dall’interiorizzazione della Parola di Dio, dall’ascolto dello Spirito Santo e dall’attenzione alle necessità presenti nella storia. Ci aiutino queste persone sante e soprattutto la Vergine Maria a camminare sulla via della carità, della sinodalità e della santità”.

Suor Pierina Pierobon