Unità pastorale Chioggia Nord

Lavori nelle parrocchie

In corso di definizione da parte dell’arch. Signoretto e dell’ufficio tecnico della Curia i progetti di restauro di due campanili di Chioggia: S. Andrea e S. Giacomo.

Si presenteranno a novembre alla CEI per ottenere il contributo dell’8xMille (più il contributo delle parrocchie). Inizio lavori previsto per la primavera ’23. I lavori all’ultramillenaria torre di S. Andrea – Museo dell’orologio riguardano soprattutto la muratura esterna (per la messa in sicurezza della quale c’è stato nei giorni scorsi pure un intervento di urgenza) e la sistemazione della cella campanaria.

L’intervento sul campanile settecentesco di S. Giacomo, ricostruito nel 1894, riguarderà la sistemazione dell’interno, per renderlo più agibile, e, come auspicato da molti, un ingegnoso sistema di illuminazione per l’angelo segnavento che lo caratterizza sormontandone la cuspide.

Nella chiesa dei Filippini, infine, c’è da mesi un cantiere per il radicale restauro di due altari laterali (vicino a quello maggiore) rovinosamente corrosi dalla salsedine. L’opera, curata dal FEC (Fondo edifici del culto), è realizzata da “Ares”: si spera termini entro poche settimane.