Ca’ Emo

Celebrato il 15° anniversario della Madonna di Ramalto

Domenica 8 maggio la parrocchia di Ca’ Emo, insieme alla festa della mamma, ha ricordato il 15° anniversario della solenne inaugurazione del capitello che custodisce la statua della Madonna di Ramalto.

La santa messa è stata celebrata presso il capitello dal parroco don Lucio e alla presenza di molti fedeli fra i quali tanti bambini. A conclusione i bambini, guidati da Maria Iolanda, hanno intonato un canto dedicato alle mamme e ognuno ha consegnato un fiore alla rispettiva mamma presente.

Nella nostra comunità è sempre viva la devozione alla statua della Vergine che fu acquistata nel 1954 dagli abitanti della località di Ramalto in occasione del primo Anno Mariano indetto da Papa Pio XII per celebrare il centenario del dogma dell’Immacolata Concezione.

Nel 2005 la parrocchia di Ca’ Emo, guidata da mons. Mario Boni, recuperò la statua, la fece restaurare e realizzò il capitello, inaugurato il 13 maggio 2007, festa dedicata alla Madonna di Fatima e alle mamme. Nell’occasione l’allora Vescovo di Chioggia, mons. Angelo Daniel, scrisse una preghiera dedicata alla Madonna di Ramalto. Da 15 anni il capitello mariano è divenuto meta di sosta e preghiera dei molti fedeli.