Raccontato da don Gastone Boscolo

don Giampaolo Dianin – Docente di Teologia morale

Il nostro nuovo vescovo Giampaolo ha studiato Teologia morale presso la Pontificia Università Gregoriana negli anni 1987-1991 e conseguito il Dottorato di ricerca nel 1999. Rientrato a Padova, ha dedicato buona parte del suo tempo all’insegnamento della Teologia morale. A partire dal 1991 ha tenuto ininterrottamente il corso di Morale familiare presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale (Sezione di Padova), e successivamente nella neonata Facoltà Teologica del Triveneto (2005); nel periodo 2000-2008 ha tenuto anche il corso di Morale sociale e dal 1995 al 2002 il corso di Morale fondamentale presso l’Istituito di Scienze Religiose di Padova. Come docente le caratteristiche che lo hanno sempre contrassegnato sono state la chiarezza, la disponibilità al dialogo con gli studenti, la concretezza, il collegamento della teoria alle reali situazioni della vita. Gli studenti hanno sempre apprezzato la schematicità delle sue lezioni e la capacità di rendere entusiasmante lo studio della Teologia morale. In quest’ultimo periodo, entrando nell’aula dove teneva le lezioni, ho potuto notare la meticolosità e precisione degli schemi riassuntivi che scriveva alla lavagna. Don Giampaolo ha sempre messo tutto sé stesso nell’insegnamento, ha saputo far amare lo studio e la conoscenza di una materia non sempre facile, attraverso il dialogo e un confronto mai banale ma anzi sempre costruttivo. Grazie, don Giampaolo, per aver fatto parte in tutti questi anni dei nostri momenti in Facoltà, e auguri per il nuovo importante e impegnativo compito di pastore della Chiesa di Dio che è in Chioggia. Grazie per il tuo esempio e la tua presenza. Il Signore, nella persona del vescovo Giampaolo, ha fatto un grande dono alla nostra Diocesi: presto potremo toccare con mano la sua preparazione, saggezza, disponibilità e bontà d’animo.

don Gastone Boscolo