PORTO VIRO

Buon proseguimento nel cammino di fede

Festa di cresime a Donada

Cresime-a-Donada

Ben 29 tra ragazzi e ragazze hanno ricevuto il sacramento della Cresima nella parrocchiale di Donada, affidati al parroco don Stefano Donà domenica 28 ottobre. Cresima che, come si sa, imprime il carattere e che quindi si riceve una volta sola in vita e perciò indelebile. Seguiti dalla catechista Marzia Pregnolato trasudavano emozioni e vivacità nell’attesa.

Ecco i veri protagonisti della festa: Clara Banin, Adele Fregnan, Silvia Lazzarin, Gioia Soncin, Emma Marabini, Emily Moretto, Gaia Zennaro, Nicolò Marangon, Simone Sgobbi, Lorenzo Pezzolato, Riccardo Pellegrini, Matteo Viviani, Aida Bernusso, Asia Maccapani, Tommaso Garbi, Tommaso Schiesaro, Tommaso Ruzza, Riccardo Isarò, Alex Dalla Motta, Alex Zerbinati, Cristian Siviero, Nicolas Pregnolato, Agnese Mancin, Sara Mantovan, Caterina Ferrari, Jessica Salvagnin, Giorgia Pavarin, Anna Moretto e Ilaria Grotto. La cerimonia è stata affidata dal Vescovo Adriano a don Giovanni Vianello, da poco nominato rettore del Seminario diocesano, e si è svolta in un clima di festa in una chiesa ricolma fino all’inverosimile.

Con don Giovanni hanno concelebrato ovviamente il parroco e pure l’ex parroco di Donada don Renato Feletti ora a Rosolina, ma che ha seguito la preparazione dei ragazzi fino all’agosto scorso prima del trasferimento e fatto oggetto della stima e, sia permesso dire, della nostalgia per il percorso fatto assieme. I cresimandi erano sistemati sui banchi del lato destro, mentre i padrini e le madrine in parallelo sul lato sinistro. Tutto il resto dello spazio della chiesa non riusciva a contenere la presenza dei genitori, parenti, amici e fedeli che partecipavano alla s. Messa festiva delle ore 10. Il parroco ha dato il “benvenuto” a tutti e presentato il celebrante don Vianello, classe 1985, ordinato prima diacono proprio a Donada e poi sacerdote nel maggio 2010. Se la cerimonia è stata allietata dal coro parrocchiale degli alunni diretti da Sofia con all’organo il m° Leopoldo Giovanni, le letture sono state proclamate da Serena Sarto e Silvia Gennari. È seguita dell’omelia del celebrante con riferimento all’episodio che ha visto protagonisti Cristo e il cieco Bartimeo puntualizzando che il cieco “chiamava”, i discepoli avvisavano Gesù che “era chiamato”, e quindi sollecitavano l’infermo con un semplice: “Gesù ti chiama”. E concludeva: “Oggi Gesù chiama voi ragazzi e si augura che siate voi a chiamare Gesù”. Sottolineando un pensiero di Papa Francesco: “La Cresima non deve essere il giorno dell’arrivederci o dell’addio ma vuole essere un nuovo inizio”. I flash dei fotografi hanno immortalato il tutto, mentre don Giovanni ungeva la fronte dei festeggiati con il “crisma” e poi salutava con una stretta di mano i padrini. La foto di gruppo assieme al celebrante e concelebranti chiudeva la festa, mentre la consegna dell’attestato è stata rinviata al giovedì successivo presso le opere parrocchiali.

Francesco Ferro

Nella foto (di Arnaldo Belloni): Cresimati di Donada. Al centro il celebrante don Giovanni.