Giubileo condiviso

giubileo-vicariale-loreo

VICARIA DI LOREO. I fedeli e il loro percorso giubilare

Giubileo condiviso

La vicaria di Loreo presente in grande numero in cattedrale ha celebrato il suo Giubileo. Tutte le comunità della Vicaria (che comprende le parrocchie di Loreo, Rosolina, Porto Viro, Taglio di Po, Mazzorno Sinistro e Cavanella Po) hanno vissuto prima nel proprio territorio alcuni momenti di preghiera, di penitenza e di preparazione in attesa della bella giornata. I fedeli, giunti a Chioggia con mezzi propri e con pullman, hanno seguito il vescovo ed i loro sacerdoti radunandosi di fronte alla Madonna del Sagraeto; hanno raggiunto la Porta Santa per entrare in preghiera in chiesa. Raggiunto il battistero hanno ascoltato le parole del vescovo Adriano e rinnovato le promesse battesimali. Il cammino è proseguito verso l’altare per la celebrazione della Messa, particolarmente toccante e ricca di spunti che il vescovo Adriano ha via via proposto richiamando il significato del Giubileo straordinario che papa Francesco ha voluto nel segno della Misericordia, tema che interpreta i tempi che l’uomo sta attraversando ora.

La celebrazione è stata resa ancor più solenne dalla partecipazione della Confraternita dei Flagellanti della Santissima Trinità, guidati dal priore Oscar Fanton, che hanno accompagnato all’altare il proprio stendardo e l’antica insegna del santuario della Beata Vergine della Carità richiamando così l’amore della Madre Celeste da secoli onorata nel santuario di Loreo da tutte le genti del Delta. A poche settimane dalla conclusione del giubileo la vicaria di Loreo ha così vissuto un momento di fraternità e di comunione rispondendo fattivamente anche al gesto di carità per il sostegno dell’Emporio della Solidarietà recando all’altare non solo l’offerta in denaro ma anche il dono dei prodotti del territorio. La Santa messa è stata resa ancor più suggestiva dai canti proposti da un coro composto dalle varie espressioni corali della vicaria. Al termine della celebrazione la benedizione del vescovo Adriano e nel cuore la riconoscenza e la gratitudine per avere potuto vivere serenamente il momento giubilare.

Andrea Bellato

L’offerta per l’Emporio della solidarietà e per i poveri dei vicariati è stata di € 3.365.00 (3.000 raccolti nelle parrocchie e 365 durante la celebrazione).