Mese di Maggio

Facebooktwitterpinterestmail

Mese di Maggio

Maggio è il mese in cui si venera, in particolar modo, Maria, Madre di Dio e Madre nostra. A Roma, tale devozione mariana comincia a delinearsi con san Filippo Neri, verso la fine del XVI secolo.

Durante questo mese, “Pippo buono” – come veniva chiamato il santo fiorentino – insegnava ai giovani a compiere “ossequi” alla Madonna, come ornare di fiori le sue immagini, cantare lodi in suo onore e compiere atti di virtù, mentre i Gesuiti raccomandavano che, alla vigilia del mese di maggio, in ogni abitazione si erigesse un altare a Maria, ornato di fiori e di luci, davanti al quale, ogni giorno di maggio, la famiglia doveva riunirsi per recitare qualche preghiera. In questo periodo la ricorderemo, particolarmente, il giorno 8 sotto il titolo di Beata Vergine del santo rosario di Pompei, il 13 sotto il titolo di Beata Vergine Maria di Fatima e il giorno 24 con il titolo di Maria Ausiliatrice.

Ricordiamo, infine, che la Madonna, di norma, in tutti i dipinti, indossa gli abiti dai colori che la tradizione iconografica le attribuisce, cioè la veste rossa, che simboleggia l’umanità, ricoperta dal manto blu, che rappresenta la regalità e la divinità (vedi foto), mentre Gesù, di norma, indossa la veste azzurra per simboleggiare la divinità e la regalità, rivestita dal manto rosso, che simboleggia l’umanità.

G. Aldrighetti