Che siano più letti e più diffusi

Vescovi del Nordest. Sostenere “le parole che danno ragione della speranza”

Che siano più letti e più diffusi

Lettera-invito: abbonarsi ai settimanali diocesani. Gli altri temi affrontati nell’incontro

Altri temi al centro dei lavori della CET martedì 25 novembre: riorganizzazione degli Istituti Superiori di Scienze Religiose, convegno ecclesiale di Firenze, “due giorni” sulla presenza della Chiesa nel territorio, linee e orientamenti per una pastorale battesimale nel Nordest. “Avvertiamo l’esigenza che i mass media di ispirazione cristiana, in particolare i settimanali delle nostre diocesi, siano più letti e diffusi. In essi, infatti, ravvisiamo la presenza delle idee, dei fatti e delle testimonianze che incorporano la logica del buon samaritano. Cioè le parole che danno ragione della speranza che è in noi e che si fonda sulla Buona Novella di Gesù Cristo”: dai Vescovi della Conferenza Episcopale Triveneto, riuniti a Zelarino (Venezia) giunge un pressante invito – che pubblichiamo integralmente qui a lato – a promuovere la diffusione ed in particolare a sostenere con nuovi abbonati i settimanali diocesani.

“In questa stagione di crisi – affermano in uno specifico messaggio – ci pare opportuno sottolineare con forza che ci sono anche delle ragioni di speranza e che le nostre Chiese possono impegnarsi a fondo in questa direzione. La crisi si affronta e si può governare se sapremo maggiormente mettere in campo impegno e solidarietà. Cioè se nel lavoro, nella politica, nell’economia, nella cultura e nella famiglia diventerà prevalente la logica dell'”io mi prendo cura di te”. Ovvero la logica del buon samaritano: quella logica che, nella parabola, Gesù indica come bussola e criterio di orientamento di un retto ed efficace agire”. Nasce, perciò, da tali considerazioni il “pressante suggerimento” a “prendere in seria considerazione l’opportunità di abbonarsi al settimanale diocesano” e a tutte le realtà ecclesiali di caldeggiarne la promozione e il sostegno. Nel corso della periodica riunione della Conferenza Episcopale Triveneto, i Vescovi hanno inoltre trattato l’avvio del processo di riorganizzazione degli Istituti Superiori di Scienze Religiose di questa Regione ecclesiastica, un aggiornamento sul cammino verso il prossimo Convegno ecclesiale nazionale (Firenze 2015) e la puntualizzazione dei contenuti della “due giorni” prevista a Cavallino (Venezia) il 7 e 8 gennaio 2015 e dedicata ad approfondire il tema “Chiesa particolare e presenza sul territorio: nuove opportunità”. È stato, infine, approvato dai Vescovi il documento che raccoglie i principali aspetti delle riflessioni emerse nella “due giorni” svoltasi a gennaio 2014, sul tema “Generare alla vita di fede: genitori e sacramento del Battesimo”, con l’individuazione di alcune linee pastorali ora proposte alle Chiese del Triveneto; il testo sarà messo presto a disposizione delle Diocesi.

Messaggio dei vescovi per i settimanali diocesani del Nordest

Cari fratelli e sorelle che vivete nelle Diocesi del Nordest, in questa stagione di crisi – così faticosa per le nostre terre e per tutto il Paese – ci pare opportuno sottolineare con forza che ci sono anche delle ragioni di speranza e che le nostre Chiese possono impegnarsi a fondo in questa direzione. La crisi si affronta e si può governare se sapremo maggiormente mettere in campo impegno e solidarietà. Cioè se nel lavoro, nella politica, nell’economia, nella cultura e nella famiglia diventerà prevalente la logica dell'”io mi prendo cura di te”. Ovvero la logica del buon samaritano: quella logica che, nella parabola, Gesù indica come bussola e criterio di orientamento di un retto ed efficace agire. Uno dei veicoli più celeri e potenti affinché questa logica passi è rappresentato dai mass media. Ma non tutti i mass media sono uguali, come la realtà ci dimostra ogni giorno. Noi vescovi del Triveneto avvertiamo, perciò, l’esigenza che i mass media di ispirazione cristiana, in particolare i settimanali delle nostre diocesi, siano più letti e diffusi. In essi, infatti, ravvisiamo la presenza delle idee, dei fatti e delle testimonianze che incorporano la logica del buon samaritano. Cioè le parole che danno ragione della speranza che è in noi e che si fonda sulla Buona Novella di Gesù Cristo.     Per questa ragione vi invitiamo a prendere in seria considerazione, per chi non sia già assiduo lettore, l’opportunità di abbonarsi al settimanale diocesano. A chi è già abbonato va il nostro riconoscimento e il caldo invito a continuare in questo percorso insieme. A chi, tra questi, può e desidera, suggeriamo – oltre al rinnovo del proprio abbonamento – di regalarne uno ad un conoscente, ad un amico o ad una famiglia non ancora abbonati. Ai parroci, in particolare, va il nostro pressante suggerimento di caldeggiare anzitutto presso i collaboratori pastorali, gli aderenti all’Azione cattolica e i responsabili dei movimenti nonché presso le comunità – in tutte le circostanze possibili e opportune – la lettura del settimanale, sostenendo poi tutte le famiglie che desiderino intraprendere il rapporto con i mass media della Diocesi. Con un cordiale augurio e la nostra benedizione per le feste natalizie e il nuovo anno

i vescovi della Conferenza Episcopale Triveneto

(Diocesi di Venezia, Udine, Trento, Gorizia, Adria-Rovigo, Belluno-Feltre, Bolzano-Bressanone, Chioggia, Concordia-Pordenone, Padova,