La presentazione della “Positio”

Facebooktwitterpinterestmail

Padre Emilio Venturini

La presentazione della “Positio”

Il prossimo 10 novembre alle ore 16, presso la Sala San Filippini Neri a Chioggia Venezia, verrà presentata la Positio super vita, virtutibus et fama sanctitatis del nostro Fondatore il Servo di Dio Emilio Venturini. A proporla sarà il prof. Ulderico Parente, collaboratore esterno della Causa, che ha redatto la Positio con la guida di mons. Carmelo Pellegrino, ora Promotore della Fede della Congregazione delle Cause dei Santi.

La Positio rappresenta l’armonica sintesi di tutto il Processo di beatificazione del Fondatore. Essa ricostruisce la vita e l’esercizio delle singole virtù cristiane da parte del Servo di Dio e mostra la continuità, l’attualità e la

costanza della sua fama di santità e di segni. La presentazione della Positio, che ha già superato con unanime voto favorevole l’esame storico del Dicastero, rappresenta un’occasione per fare memoria del Fondatore, per conoscere l’iter della Causa, per comprendere l’importanza di affidarci alla sua protezione perché il cammino possa trovare il suo compimento con il riconoscimento di un miracolo attribuito alla sua intercessione.

 

 

da NUOVA SCINTILLA 41 del 3 novembre 2013