L’apertura nella nostra diocesi

Giubileo 2025 - Chioggia. Domenica 29 Dicembre 2024

Facebooktwitterpinterestmail

La celebrazione per l’apertura del Giubileo in diocesi in programma domenica prossima 29 dicembre ha tre tempi: il primo consiste nella stazione iniziale, nela chiesa di S.Giacomo a Chioggia, che aprirà la celebrazione; l’appuntamento per tutti i fedeli è alle 15.30 a San Giacomo, mentre sacerdoti e diaconi si danno appuntamento alle ore 15 nella chiesetta della SS. Trinità per appararsi (giacche, cappotti e borse verranno poi portate da incaricati in sagrestia della cattedrale per avere tutto a disposizione al termine della celebrazione). Terminato il primo momento a S.Giacomo si inizierà il pellegrinaggio simbolico verso la Cattedrale, fino all’ingresso dove il vescovo inviterà i fedeli a venerare la croce che rimarrà esposta tutto l’anno giubilare; tutti poi entreranno in Cattedrale per l’ingresso principale. Terzo momento sarà la solenne celebrazione eucaristica.

Giubilei delle singole Comunità Cristiane Sinodali o vicariali: per la disponibilità del vescovo nella data che si intende proporre va contattato il vicario generale e poi l’arciprete della cattedrale. Anche questi appuntamenti prevedono un pellegrinaggio verso la Cattedrale da un luogo iniziale o da una chiesa. Per motivi di sicurezza si dovrà comunicare il percorso alle forze dell’ordine del comune di Chioggia: potrà provvedere il vicario generale se sarà avvertito sulle modalità in tempo utile.

GESTO DI CARITÀ: le offerte raccolte in queste celebrazioni giubilari, al netto delle spese delle utenze della Cattedrale, saranno versate alla Caritas diocesana che poi rendiconterà sulle opere o le attività che saranno state sostenute con questi contributi.