Ottobre missionario

Camminare con cuori ardenti

Nel mese di ottobre la Chiesa ha uno sguardo particolare alla missione ad gentes, e con questa attenzione inizia il nuovo anno pastorale nelle nostre Chiese.

Il tema scelto dal Papa per la giornata missionaria mondiale prende spunto dal racconto dei discepoli di Emmaus nel vangelo di Luca “Cuori ardenti, piedi in cammino” e coincide anche con il tema scelto dall’Ufficio per la cooperazione missionaria fra le Chiese.

Papa Francesco fa notare tre immagini chiave di questo racconto: cuori ardenti dei discepoli, mentre Gesù spiega loro le Scritture,occhiaperti quando lo riconoscono nello spezzare del pane e infine piedi in cammino come nuovo inizio di una relazione e missione con Gesù.

Il Papa sottolinea infatti che i discepoli si rendono consapevoli che il Maestro non li ha lasciati soli e che è stato sempre con loro, e in modo nuovo ora, che non lo vedono più perché “ogni discepolo missionario è chiamato a diventare, come Gesù e in lui, grazie all’azione dello Spirito Santo, colui-che-spezza-il-pane e colui-che-è-pane-spezzato per il mondo” (cf. Messaggio per la 97ma Giornata Missionaria Mondiale 2023). Ognuno di noi ha questa chiamata e questa missione: spezzare il pane e diventare pane spezzato, annunciare con la parola e la propria vita l’amore di Cristo Risorto.

Quest’anno il nostro vescovo, mons. Giampaolo Dianin,presiederà un incontro di formazione missionaria con il tema della giornata missionaria mondiale “Cuori ardenti, piedi in cammino” presso il teatro del Buon Pastore a Sottomarina il 14 ottobre dalle 9.00 alle 12.00. Sarà un’occasione per metterci in cammino con la guida del nostro Pastore come discepoli missionari. Tutti sono invitati a partecipare,in particolare tutte quelle persone, gruppi o associazioni, che nell’ambito della nostra Diocesi sentono l’urgenza della missione e vogliono mettersi in gioco, o già lavorano sostenendo delle missioni e dei missionari. Infatti, nella stessa mattinata, sarà possibile presentare il proprio gruppo molto brevemente.

La giornata missionaria mondiale si celebra la quarta domenica del mese di ottobre, quest’anno sarà il 22 ottobre prossimo.Ricordiamo che Il sito delle pontificie opere missionarie propone diverso materiale da utilizzare per sensibilizzare le comunità parrocchiali

Altro appuntamento importante in questo ottobre missionario è la veglia missionaria diocesana che si terrà il 20 ottobre alle ore 21 nella Basilica di San Giacomo Apostolo a Chioggia, presieduta dal vescovo mons. Giampaolo Dianin. La veglia prevede, anche quest’anno, l’accoglienza di nuovi operatori pastorali venuti dalle terre di missione, perché oggi anche la nostra chiesa diocesana è terra di missione.