Parrocchia San Mauro Cavarzere

Aiuti per la Turchia e la Siria

Iniziative parrocchiali di aiuto dopo il terremoto

E’ sempre più drammatico il bilancio del violento terremoto che ha colpito il sud-est della Turchia e il nord della Siria.

Superati i 50 mila morti, distrutti 264 mila edifici. “Save the children” denuncia che è a rischio la salute fisica e mentale di oltre 7 milioni di bambini, molti dei quali rimasti orfani. Molteplici sono le organizzazioni umanitarie che in questi giorni si sono attivate per raccogliere aiuti e donazioni a favore di quelle popolazioni.

L’Unità Pastorale di S. Mauro, Cà Briani e Passetto, in collaborazione con il “Comitato della Croce” di Cavarzere, da sabato 11 febbraio ha organizzato una raccolta straordinaria di solidarietà per portare un aiuto diretto alle zone così duramente colpite. In particolare si stanno raccogliendo prodotti ed indumenti per bambini e ragazzi dai 0 ai 15 anni (secondo una lista predefinita), oltre a donazioni in denaro, presso la sacrestia del Duomo di San Mauro con orario 9,30/11,30 e 16,30/19,00.

Il parroco, don Andrea Rosada, ne ha dato notizia alla comunità negli annunci pastorali e nel foglietto parrocchiale, oltre che nel Consiglio Pastorale Unificato, svoltosi giovedì 16 febbraio alla presenza del Vescovo mons. Giampaolo Dianin. L’iniziativa, unica del genere nella zona, ha avuto la benedizione del Cardinale Angelo Comastri che è particolarmente legato al Comitato della Croce e alla Parrocchia di Cavarzere.

Quanto sarà raccolto verrà consegnato personalmente a Modena presso la Fondazione “TIME 4 LIFE International”, presidente Elisa Fangareggi che da oltre dieci anni opera in Siria per aiutare bambini e poveri. La raccolta di aiuti proseguirà fino al 31 marzo prossimo.

Raffaella Pacchiega