San giuseppe di cavarzere

Il vescovo conclude il “Filò d’estate”

Facebooktwitterpinterestmail

La parrocchia di S. Giuseppe di Cavarzere organizza da ormai dieci anni l’iniziativa del “Filò d’estate”, ideata dal parroco don Francesco Andrigo insieme al gruppo dei collaboratori del Consiglio parrocchiale.

Ogni giovedì, nel mese di luglio, dopo la celebrazione della S. Messa alle ore 21 nel piazzale del nuovo Centro parrocchiale, oltre a gustare un buon gelato si sono svolte varie iniziative a cura di gruppi ricreativi-culturali locali. 

La serata finale, quella di giovedì 28 luglio, ha avuto un rilievo particolare in quanto la S. Messa è stata presieduta dal vescovo, mons. Giampaolo Dianin, animata dal coro S. Pio X diretto dal   M° Gino Cappello che ha eseguito anche le musiche all’organo. 

Il vescovo nell’omelia, soffermandosi sulle Letture e sul brano del Vangelo, ha fatto presente che, come il vasaio che modella la creta per farne dei vasi sempre più belli, così il Signore si prende cura di noi e ci plasma perché siamo realtà vive in continua crescita. Inoltre, come i pescatori discernono i pesci buoni da quelli di scarto che ributtano a mare, noi dobbiamo essere i pesci buoni per lasciarci afferrare da Dio. E come lo scriba, divenuto discepolo estrae dal suo tesoro cose nuove e cose antiche, così la nostra Chiesa deve guardare alla propria tradizione ma rinnovandosi per portare l’annuncio, anche in modo creativo. 

“… dobbiamo essere i pesci buoni per lasciarci afferrare da Dio…”

I giovedì d’estate uniscono proprio questo: la tradizione del “far filò” e della preghiera comunitaria con la voglia di stare insieme in festa. Sono oltre dieci anni che la serata finale del Filò si conclude con il concerto del cantante John Ferrarese che, sempre disponibile e attivo nel volontariato, ha allietato i presenti con l’esecuzione di alcuni brani tratti dal suo ampio repertorio. John Ferrarese, giunto ormai ad oltre 20 anni di attività canora, vanta un passato da giovane artista avendo partecipato anche al Cantagiro, esibendosi insieme a Sandro Giacobbe; ha avuto la fortuna di conoscere personalmente sia i Nomadi che Mino Reitano, di cui interpreta i più famosi e intensi brani. Insieme a John Ferrarese si sono esibiti con voce e tastiere: Cinzia Marcomini e Luca Paparella. Per oltre due ore il numeroso pubblico ha ascoltato le più belle canzoni dei Nomadi, di Mino Reitano, di Gianni Morandi e del gruppo musicale Il Volo. 

Il parroco ha espresso parole di ringraziamento per tutti i volontari del Gruppo parrocchiale che si sono adoperati nelle varie serate e per quanti hanno partecipato in armonia e serenità a questi bei momenti, per rendere vivo il Centro parrocchiale da poco costruito. Non sono mancati i dovuti ringraziamenti al vescovo e alla diocesi per la sempre fattiva vicinanza alla parrocchia di San Giuseppe. 

In conclusione un nutrito buffet offerto dalla parrocchia. Appuntamento per l’estate 2023!

Raffaella Pacchiega