UNA LETTERA DA MONS. CESARE BONIVENTO. In attesa di andare in missione in Camerun

Pregate perché possa partire

Ecco cosa risponde il concittadino chioggiotto mons. Cesare Bonivento del PIME, vescovo emerito di Vanimo (Papua Nuova Guinea), alla nostra richiesta di informazioni sulla sua prossima ri-partenza per le missioni, a circa 82 anni.

Facebooktwitterpinterestmail

Rispondo alla richiesta di mandarvi qualche informazione sul mio prossimo viaggio in Camerun. Lo faccio volentieri, ma brevemente perché alcuni dati riguardanti la mia partenza sono ancora incerti.

Sapete che, dopo la mia lunga esperienza in Papua Nuova Guinea, nel 2019 i miei Superiori mi hanno assegnato all’India come Padre Spirituale dei nostri seminaristi di Tiruchirappalli nel Tamil Nadu. E’ stata una bellissima esperienza, però dopo appena un anno dovetti ritornare in Italia per richiedere un nuovo Visto. Purtroppo ciò ha coinciso con la diffusione del COVID in India e con la decisione delle autorità locali indiane di non concedere nuovi visti per quel Paese. Ho aspettato quindi due anni in Italia nella speranza che mi fosse concesso il visto per rientrare in India. Purtroppo ciò non è avvenuto. Per questo i miei Superiori mi hanno chiesto di cambiare destinazione e di andare in Camerun, Africa Centrale, come insegnante di spiritualità missionaria ai nostri studenti del PIME, almeno fino al prossimo anno. Naturalmente io ho accettato senza esitazioni. Purtroppo il COVID si à subito messo di mezzo anche per me. Dieci giorni fa ho preso il COVID e ora sono qui a Treviso per la riabilitazione. Non ci sono grossi problemi. La partenza era prevista per il 6 luglio; ma con tutta probabilità devo ritardala di una o due settimane.

Mi permetto di chiedere a tutti i lettori Nuova Scintilla una preghiera perché possa partire e possa contribuire, per quanto posso, all’evangelizzazione di quella grande nazione.

Un saluto particolare a Sua Ecc.za Mons Dianin, a tutti i sacerdoti e a tutti gli amici della Diocesi di Chioggia.

Con un grande abbraccio,

+ Cesare Bonivento PIME

  Vescovo emerito di Vanimo (Papua N.G.)