Il Vescovo Giampaolo comunica il suo primo 'ascolto' della realtà diocesana

Un abbraccio globale

Unisci i punti con una linea continua, e risulta la figura intera. Il Vescovo Giampaolo, nel terzo incontro con i sacerdoti per il cammino sinodale, ha proposto in nove punti il suo personale cammino di conoscenza fatto in diocesi in questi primi tre mesi di presenza.

La popolazione, dal carattere accogliente e sanguigno; la religiosità; la tipologia delle parrocchie e i vari tipi di unità pastorale; i laici, variamente impegnati; i gruppi ecclesiali che ha incontrato e che vede vivere; la sinodalità, un cantiere ben avviato; il presbiterio, che puoi raccogliere in un unico sguardo, con l’altalena delle qualità e dei problemi di ciascuno; l’iniziazione cristiana, avviata a una  verifica; i giovani, in buona parte invisibili; le vocazioni e il seminario; la salda situazione economica. Il tutto, più che l’ossatura della diocesi, è la struttura stessa dell’anima e del corpo della diocesi, questo piccolo mondo che il Signore Gesù ci ha affidato. Non uno sguardo disunito a settori; piuttosto, ‘un abbraccio globale’.

Il vescovo ci sollecita a dire quali aspetti di questo suo primo sguardo sulla diocesi ci colpiscono, quali ci sembrano mancare, quali vorremmo privilegiare. E’ un buon cammino, una bella avventura che parte da lontano e si proietta verso il futuro.  Camminiamo insieme sotto questo sguardo, dietro questa guida. Lo Spirito Santo ci condurrà a tutta la verità.