PARROCCHIA SANTO STEFANO A PORTOSECCO

RIAPERTA LA CHIESA RESTAURO

portosecco celebrazione

Sabato 24 aprile 2021: nella IV Domenica di Pasqua del 2019 avvenne la chiusura e nella IV Domenica di Pasqua del 2021 ecco la riapertura.

Il restauro ha riguardato le pareti interne della navata e dell’abside – per il degrado a causa dell’umidità e dell’aria salmastra – la volta affrescata, la copertura e la parete esterna lato sud. L’edificio è stato eretto a chiesa parrocchiale nel 1719, ma le sue origini sono più antiche. Nel quindicesimo secolo venne costruita una chiesetta intitolata alla Vergine, poi ampliata dopo il 1616 e dedicata a Santo Stefano, primo martire della cristianità. E’ stata consacrata dal Vescovo Foretti di Chioggia il 26 ottobre 1844,

L’isola di Pellestrina e in particolare la parrocchia di Portosecco esprime viva gratitudine al Vescovo Adriano per aver seguito e condiviso ogni istante dei lavori in questi due anni.

Alla celebrazione hanno partecipato parrocchiani di ogni frazione dell’isola di Pellestrina, come segno di unità e collaborazione. Presenti anche in rappresentanza del Sindaco di Venezia il Consigliere Comunale Alessandro Scarpa Marta,  il Presidente della Municipalità del Lido Pellestrina Emilio Guberti con i Consiglieri della Municipalità Giorgio Vianello, Antonietta Busetto e Andrea Scarpa,  il Consigliere Comunale Nicola Gervasutti e il Consigliere Regionale del Veneto Marco Dolfin.

“Una piccola comunità molto unita, orgogliosa di questa piccola chiesa che i nostri avi hanno costruito con non pochi sacrifici”, è stato detto. La chiesa rappresenta un punto di riferimento per i fedeli, soprattutto per i più anziani: il fatto di saperla aperta li fa sentire meno soli .

Il Vescovo durante l’omelia e nel corso della celebrazione ha ricordato l’importanza di sentirsi “gregge” di Dio e di avere “un’ ovile” dove poter riunirci, raccoglierci assieme al Solo Pastore Buono, Gesù.

Scherzando poi con don Renato, sottolineava già il suo daffare nel seguire le comunità: “Te ne mancava una di chiesa, ne avevi solo quattro: adesso hai anche Portosecco!” .

E a noi fedeli l’importanza di collaborare e di condividere la fede tra noi, con don Renato con tutte le comunità dell’isola!

Luca Ballarin