Incontrando tutti…

Visita-Pastorale-Donada
Facebooktwitterpinterestmail

LA visita pastorale DEL VESCOVO ADRIANO nella parrocchia di donada

Dagli alunni più piccoli ai membri dei Consigli pastorale e degli affari economici, dall’oratorio alla Pro Loco

Incontrando tutti…

Il progetto del Vescovo Adriano nell’effettuare la sua visita alle parrocchie prevede il coinvolgimento del territorio individuato nella “Vicaria” di Loreo, sotto il cui ambito ricade Porto Viro, e non solo, e quindi Donada parrocchia retta da don Renato. L’inizio di tale visita si è sviluppato mercoledì 30 maggio prevedendo la presenza del Vescovo anche per i giorni seguenti fino a domenica 3 giugno. Il primo contatto è stato con gli alunni delle scuole primarie e, in successione, con quelli delle “medie”, con le classi del catechismo in un clima di simpatia, curiosità e attenzione. Nel corso di questi incontri ha accettato di farsi interrogare sulla sua storia personale, iniziando da quando era ragazzo, e a farsi interrogare su cosa ci sia dopo la morte.

A metà pomeriggio ha assunto rilevanza primaria presso le Opere parrocchiali l’incontro con il Consiglio della pastorale e quello degli Affari economici. Tema scottante la mancanza di sacerdoti per affidare ogni parrocchia ad un sacerdote, tanto è vero che se le parrocchie sono 68 i sacerdoti in grado di svolgere questo compito sono 56. Bisogna allora aprirsi al concetto di Parrocchia-Territorio, dove cioè si mettono in sinergia le iniziative da organizzare con l’attenzione a garantire i servizi religiosi essenziali.

Qui a Porto Viro molto già si fa per i ragazzi e giovani grazie alla presenza dei salesiani con l’Oratorio san Giusto conciliando, sottolinea don Renato, “la realtà attuale con l’esperienza”. Si tratta allora di aggiornare le “strategie” sapendo che solo il 25-30% dei cittadini frequenta la S. Messa alla domenica.  La parrocchia poi di Donada sta assistendo alla costruzione della canonica per ospitare i sacerdoti in Unità pastorale. Curiosità espressa da alcuni: resterà l’attuale parroco in scadenza del “novennium” ormai diventato decennium? L’augurio che possa restare è stato espresso al Vescovo dai malati che ha visitato a casa propria. Il tour de force per il Vescovo, perché di questo si è trattato, ha visto ripetersi il gesto di Gesù che accettava l’invito di fermarsi (addirittura di autoinvitarsi) a pranzo: qui ha sostato presso la famiglia Beltrame. A fine giornata ha incontrato i componenti la Pro-Loco di Donada, molto attiva e coinvolgente per l’animazione sociale del quartiere Donada, ma destinata a tutta Porto Viro, di cui è presidente Antonella Ferro. La visita pastorale si è conclusa con la festa del “Corpus Domini” il 3 giugno con la s. Messa serale e la successiva processione per alcune vie del paese, una conclusione sicuramente ideale per confermare e richiamare la Fede in tanti cittadini locali.

Francesco Ferro

Nella foto: Il vescovo Adriano con i Consigli pastorale e degli affari economici parrocchiali di Donada.

 

Nuova Scintilla n.26 – 1 luglio 2018