Il “sigillo dello Spirito Santo” per 21 ragazzi

Cresimati-Donada

DONADA.

Festa nella comunità per il conferimento della cresima in apertura della Visita pastorale del vescovo Adriano

Il “sigillo dello Spirito Santo” per 21 ragazzi

Donada di Porto Viro. Grande festa e grandi emozioni domenica 27 maggio per la Cresima di 21 ragazzi, che ricordano e rivivono la ricorrenza della celebrazione del mistero della SS.ma Trinità. Eccoli i 21 ragazzi e ragazze protagonisti nella parrocchia di Donada di un evento che difficilmente rimuoveranno dalla loro storia personale: Miriam Angelica Banin, Andrea Baratella, Mattia Berti, Tommaso Berti, Chiara Cavallari, Alex Ferro, Ginevra Finotti, Chiara Mancin, Chiara Mantovani, Perla Mantovani, Camilla Marabini, Gioia Marzola, Luca Moretto, Benedetta Nuvoletto, Valentina Moretto, Lorenzo Padovan, Giada Passarella, Gioia Stefania Rossi, Anna Tessarin, Luca Tommasin, Sofia Zaia.

Accompagnati dai rispettivi padrini e madrine e tanti parenti ed amici e pure tanti fedeli della S. Messa domenicale, presenti le catechiste suor Consolata e suor Maria Goretti. Celebrante il Vescovo di Chioggia mons. Adriano (concelebrante il parroco don Renato) per impartire il sacramento della Cresima che lo stesso Vescovo nell’omelia ha definito il “Sigillo dello Spirito Santo” perché, come il Battesimo e l’Ordine sacerdotale, questo sacramenti si riceve una sola volta in vita e non si cancella più. Il Vescovo è stato accolto con il “Benvenuto” dal parroco don Renato, che ha poi ricordato che con questa celebrazione liturgica il Vescovo iniziava la sua visita pastorale per la durata di diversi giorni in parrocchia. Accattivanti i canti eseguiti dal Coro parrocchiale dei ragazzi e ragazze curati dalla loro maestra di canto Cristina Legorini. Le letture poi sono state lette da Lorenzo Padovan, Valentina Moretto e Ginevra Finotti. La giornata liturgica, dedicata alla Festa delle SS.ma Trinità, è stata definita dal Vescovo: “Mistero di Dio nella realtà del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo” rivelatosi nella sua completezza il giorno della Pentecoste e che i cresimati, come tutti i cristiani, e di conseguenza sono e saranno chiamati a condividere la loro vita in Dio”. La foto di rito dei cresimati e la distribuzione degli attestati, accompagnati da un regalino donato dalla parrocchia a ciascuno, hanno concluso la festa tra il tradizionale, consueto e simpatico bailamme che sapeva appunto di gioia che non ha per nulla turbato la sacralità della chiesa.

Nella foto: i cresimati posano tutti insieme con il Vescovo Adriano, il parroco don Renato e le catechiste suor Consolata e suor Maria Goretti per la foto di rito, da conservare…

Nuova Scintilla n.22 – 03 giugno 2018