Tra noi come in famiglia

VISITA PASTORALE DEL VESCOVO A CA'BIANCA

consiglio-pastorale-affari-economici-e-NOI

Abbiamo avuto la grande gioia di avere la presenza del nostro Vescovo Adriano tra di noi. Giorni di grazia speciale per i vari incontri e appuntamenti vissuti con grandi e piccoli in un clima di gioia, semplicità e spirito di famiglia. Abbiamo pregato e celebrato con lui, abbiamo ascoltato la sua parola di stima, di incoraggiamento e di stimolo ad una crescita sempre maggiore nell’impegno di fede, di educazione e formazione alla vita cristiana e umana, ad un confronto sempre più fraterno nella carità e nella verità. Dai più piccoli ai più grandi, in chiesa, in sala parrocchiale, per strada o nelle case, una parola e un gesto per ciascuno, una luce di speranza anche per gli anziani e gli ammalati. Un invito a tenere lo sguardo fisso su Gesù che dona tutto se stesso per noi, nel mistero pasquale dove la morte non ha l’ultima parola ma la Vita che trionfa. La visita pastorale si è conclusa con la bella celebrazione di domenica 18 marzo nel corso della quale 12 ragazzi hanno ricevuto il Dono della Cresima. Auguriamo al nostro caro Vescovo, al quale va tutta la nostra gratitudine, la forza dello Spirito per continuare il suo ministero di pastore nella nostra diocesi di Chioggia.

Don Stefano Doria

Ecco le impressioni da parte di alcuni fedeli

“La riscoperta di un fratello maggiore che ha a cuore la nostra famiglia. Sembra essere uno di noi, un nostro compaesano. Ci consiglia e accetta consigli, ci valorizza e vorrebbe che facessimo altrettanto l’un l’altro. Uomo che ama la sua vocazione e le sue origini. Parla con un vocabolario semplice e allo stesso tempo essenziale e profondo… Un bell’esempio e una bella testimonianza.”

(Fulvio P.)

Vescovo-assemblea-parrocchiale-1“Questa visita pastorale ha contribuito ad arricchire la mia vita di cristiano. A volte, presi dal lavoro, dalla famiglia e da altri impegni, non curiamo tanto la nostra fede: questa è stata un’occasione per capire che in realtà dovremmo sempre mettere al primo posto Dio e il nostro prossimo. Una bella esperienza che ci ha unito. Sia questo un punto di forza per il nostro essere parrocchia.”

(Patrizio Z.)

“Abbiamo vissuto delle serate ricche di esperienza per farci riflettere sulla vita cristiana. Il Vescovo si è presentato come uno di noi, disponibile ad ascoltare e aiutare chi ha bisogno e a risolvere assieme i problemi. Abbiamo vissuto un’esperienza bellissimo. Ad un prossimo futuro.”

(Ruben O.)

“L’incontro con il Vescovo è stata un’esperienza ricca di emozione. Un uomo che, proponendosi con molta semplicità, è entrato istantaneamente nel cuore della comunità. Questa spontaneità, unita a una saggezza molto alla portata, mi ha conquistato. Non è sempre ovvio che persone di spessore riescano ad entrare in empatia con la gente, ma il Vescovo Adriano riesce benissimo e questo lo rende veramente speciale. Provo un profondo senso di rispetto e di ammirazione e, prendendo esempio dalla sua umiltà, cercherò di mettere a frutto i buoni sentimenti che mi son da lui arrivati: rispetto, comprensione, tolleranza, saggezza, amore. Grazie, Eccellenza, e torni presto ad alimentare le nostre buone intenzioni.”

(Franco Z.)

catechismo“Durante la visita del Vescovo abbiamo avuto la possibilità di conoscerlo meglio. Una persona semplice che ti mette a suo agio, ti fa sentire parte di una bella e importante famiglia. Allo stesso tempo è capace di pensieri profondi, determinato nelle sue scelte. Ama il sacerdozio che ha scelto e ha accettato con disponibilità e obbedienza il gravoso incarico di Vescovo. Un esempio positivo per i ragazzi e per tutti noi.”

(Graziella)

“La visita del nostro Vescovo Adriano è stata un’esperienza positiva per me e penso abbia fatto bene anche a tutta la comunità. In primo luogo ha arricchito la nostra fede con i vari momenti celebrativi e di riflessione. Tanta gioia per gli incontri di aggregazione e condivisione e speranza per il futuro della nostra parrocchia.”

(Francesca G.Z.)Cresimati

“I preparativi, l’organizzazione e l’attesa della visita pastorale del Vescovo hanno suscitato in noi sentimenti di incertezza e ansia, che sono subito mutati, con la sua presenza semplice ed umile, in ammirazione e stima. La testimonianza, che ci ha regalato, ci ha fatto capire che non dobbiamo elevarci sugli altri, ma dobbiamo piuttosto metterci al loro servizio. È venuto in mezzo a noi come un padre di famiglia a cui stanno a cuore i propri figli, donandoci preziosi consigli e facendoci capire l’importanza dell’armonia e dell’amore tra di noi. È stato bello vivere con lui momenti di condivisione insoliti, apprezzandolo anche dal punto di vista personale e umano.”

(Mara M.)

“Mi ha fatto molto piacere conoscere il Vescovo, sia come persona che come vescovo umile per aver trascorso con noi alcuni giorni nella nostra comunità di Ca’ Bianca, per aver ascoltato le sue parole e i suoi consigli che cercheremo di mettere in pratica.”

(Giancarlo B.)

Vescovo-azienda-agricolapanificio-Mascalchin