Musica sacra

CHIOGGIA. CATTEDRALE

Il 18 marzo un concerto, inserito nella Visita pastorale

Musica sacra

Sarà la Cattedrale S.Maria Assunta di Chioggia ad ospitare Domenica 18 Marzo alle ore 18 il concerto di Musica Sacra, per il secondo anno consecutivo.

Quest’anno l’evento si inserisce nel programma della Visita Pastorale del nostro vescovo in diocesi e in particolare nella città di Chioggia. Interpreti della serata canora saranno il locale Coro Bellemo, diretto Francesco Bertotto , che aprirà il concerto, e la corale femminile dell’Accademia Musicale G.Verdi di Venezia, diretta da Francesca Seri. Il Coro Bellemo nasce in onore al compositore chioggiotto Mons. Vittore Bellemo (1878-1953) e ha lo scopo di dare maggiore solennità alle celebrazioni religiose della diocesi di Chioggia; si propone inoltre di fare conoscere le opere di Mons. Bellemo, anche attraverso la partecipazione ad eventi e rassegne canore.

La Corale Femminile dell’Accademia Musicale G.Verdi di Venezia nasce sotto la guida della pronipote del grande compositore di  Busseto, Francesca Seri, con l’intento di insegnare a cantare e a divertirsi col canto anche da adulti. Francesca Seri si è esibita nei luoghi più famosi di Venezia,  cui il teatro Goldoni, la cripta della chiesa di S.Marco, la Scuola di S.Teodoro, ed ha partecipato al Festival dei Cori che si tiene a Salerno ogni anno e al Festival Nazionale dei Cori che si tiene a Padova. Proporrà brani di Musica Sacra, classica e gospel. L’esecuzione sarà arricchita dalla partecipazione della soprano Mariachiara Ardolino che si esibirà come solista nel brano Et exaltavit dal Magnificat di J.S. Bach.

Il pianista Paolo Notargiacomo accompagnerà alla tastiera, mentre Francesca Seri, oltre che a dirigere la Corale, si esibirà in un brano musicale eseguito al flauto traverso. Un sentito grazie va agli sponsors – Pro Loco di Chioggia e Sottomarina, Civiero s.a.s.,Albanese cicli-moto, Ristorante sport 2000, CAM, Pizzeria Tombola, IN’S –  che hanno reso possibile questo bell’evento culturale. L’ingresso è libero e la città tutta è invitata: buon ascolto.

G.Cuccolo

(Nella foto: la Corale dell’Accademia Musicale G. Verdi dopo una esecuzione nella chiesa di S.Marziale a Venezia)

Nuova Scintilla n.10 – 11 marzo 2018