Di grazia in grazia…

pellestrina-visita-pastorale
Facebooktwitterpinterestmail

UNITA’ PASTORALE DI PELLESTRINA

Visita pastorale del vescovo Adriano

Di grazia in grazia…

Una bimba chiede al vescovo: “A che età ha deciso di farsi prete?”. E il vescovo, in tutta semplicità risponde: “Da piccolo un sacerdote è passato per casa mia e ha detto a mio padre Pietro Angelo che il più piccolo dei figli aveva una buona probabilità di diventare prete”. Quel “più piccolo” era lui. Con questa e tante altre domande-risposte il vescovo Adriano ha incontrato i bambini e i ragazzi del cammino di iniziazione cristiana nel Santuario della Madonna dell’Apparizione gremito. Momenti belli e semplici, vissuti nella comunione e con un pizzico di curiosità, nel vedere il vescovo di Chioggia aggirarsi per le “rive” dell’Isola di Pellestrina.

Le celebrazioni a Sant’Antonio hanno dato l’avvio alla visita pastorale con il battesimo della piccola Emily; poi nell’arcipretale di Ognissanti, con i bambini attorno all’altare per celebrare il memoriale “più vicini al sacerdote” e via a Santo Stefano, nella ferialità della giornata, con l’accoglienza sempre frizzante dei parrocchiani che hanno fatto sentire con abbracci, applausi e ringraziamenti la gioia di avere tra loro il primo pastore della diocesi.

Anche gli ammalati di San Pietro sono stati toccati dalla grazia della riconciliazione e della unzione, in particolare coloro che stanno lottando con la sofferenza e malattia, sempre tanti, sempre carichi di fede. I ministri straordinari della comunione che li seguono settimanalmente hanno accompagnato il vescovo a conoscere e scoprire una fitta rete di assistenza spirituale che sostiene, conforta e alimenta la fede di chi non può più recarsi in chiesa e attende fiducioso che la Chiesa vada a casa loro.

Colloqui personali, parole scambiate per la strada, in ascolto del territorio: pescatori dell’Isola e operatori sanitari della casa di ospitalità di Santa Maria del Mare dell’Opera della Carità della diocesi di Venezia. Una ulteriore gioia: condividere lo stesso ministero di Cristo nelle celebrazioni e nella vita fraterna. La canonica, casa “dei preti”, è ora casa dei ministri del Vangelo, vescovo compreso. La chiesa dell’Isola prosegue così, di grazia in grazia, nelle rotte dello Spirito, sui mari della speranza. (segue…)

D. V.

Nuova Scintilla n.6 -11 febbraio 2018