50° di don Luigi Dalle Nogare

Don-Luigi-Brondolo

BRONDOLO IN FESTA. La comunità lo ha celebrato insieme al santo patrono S. Michele

50° di don Luigi Dalle Nogare

Domenica 1° ottobre, durante la celebrazione eucaristica in onore del patrono San Michele Arcangelo, la comunità di Brondolo si è stretta attorno a don Luigi dalle Nogare che quest’anno ha celebrato un importante anniversario: ricorrono infatti 50 anni dalla sua ordinazione sacerdotale. Don Luigi è stato parroco di Brondolo tra il 1996 e il 2007 e, con la sua mitezza, bontà e umiltà ha lasciato un segno indelebile nei cuori di tutti. Come ricordava lui stesso, nella sua intensa ed emozionante omelia, gli anni del suo servizio a Brondolo sono stati importanti e significativi. Erano infatti i primi anni della comunità nella nuova chiesa, voluta fortemente dal suo predecessore don Angelo Poli, e questa novità aveva dato impulso e fervore in tanti parrocchiani che, attorno alla figura di don Luigi, hanno rifondato e reso viva la chiesa.

La partecipazione alla celebrazione è stata notevole e ha visto la presenza di molti fedeli anche dalla comunità della Madonna della Navicella. In particolare, per l’occasione, i due cori si sono uniti; ne è uscito un unico grande coro con circa 50 elementi che ha animato la celebrazione dimostrando un grande spirito di fraternità e carità. In onore di don Luigi, il Circolo “NOI” ha organizzato anche una cena, sabato 30 settembre, proprio a testimoniare il clima di festa. Tutti hanno lavorato per la buona riuscita della serata: chi ha cucinato, chi ha addobbato la sala parrocchiale e chi ha pensato all’animazione della serata. Giovani ed adulti insieme che si sono impegnati per uno scopo comune: trascorrere, nel nostro piccolo, un momento di spensieratezza e giovialità. Anche questa proposta ha riscosso notevole successo con la partecipazione di un centinaio di persone. Concludendo, il ringraziamento va a tutti coloro che si sono prodigati per rendere bella e significativa la nostra festa parrocchiale. Un ringraziamento a don Luigi per la testimonianza di grande fede che anche in questa occasione ci ha dato. Come ha detto l’attuale parroco, don Alfonso: «Don Luigi qui a Brondolo ha lasciato il profumo di Cristo».

Eleonora Zorzan

Da Nuova Scintilla n.38 – 8 ottobre 2017