La comunità fa festa insieme

San-Giacomo-Chioggia

CHIOGGIA. Parrocchia San Giacomo Apostolo

Festa patronale dal 20 al 29 luglio: stand gastronomico (20-23), Messa solenne e gita in barca

La comunità fa festa insieme

Inizia giovedì 20 luglio in calle Malanni con la ormai tradizionale “Sagra” in Centro parrocchiale la Festa patronale di San Giacomo Apostolo a Chioggia. Anche se i giorni si accavallano con quelli della famosa Sagra del pesce, 80ª edizione, gli organizzatori sono certi che la notorietà della prelibata cucina casalinga del Centro P. Raimondo Calcagno attirerà comunque amici, conoscenti e molti altri ospiti per passare qualche serata insieme, all’insegna dell’allegria conviviale, in onore del Patrono. Dal 20 al 23 luglio, dunque, i giorni della “festa popolare” esterna (con estrazione finale della sottoscrizione a premi), in preparazione al giorno culminante della festa liturgica che sarà martedì 25 luglio, in unione con tutte le numerose comunità che nel mondo – a cominciare da Santiago de Compostela – celebrano il grande apostolo.

La concelebrazione eucaristica del 25, alle ore 18 in basilica, sarà presieduta dal vicario generale mons. Francesco Zenna e animata dai canti del Coro San Filippo Neri, sempre disponibile nelle occasioni importanti. In quella stessa serata la consueta cena fraterna, in Centro parrocchiale, tra i sacerdoti della città e i collaboratori della vita parrocchiale e della Sagra. Un ultimo appuntamento, a prolungare la gioia della festa, è costituito dall’attesa “gita in battello in laguna” che coinvolge ogni anno oltre duecento persone dell’Unità pastorale e anche di altre comunità. Meta del 2017, sabato 29 luglio, sarà il “cuore” di Venezia: Palazzo Ducale con la visita a gruppi e poi la basilica di San Marco con la partecipazione alla messa prefestiva delle 18.45 e una illustrazione dei tesori della basilica da parte del delegato patriarcale mons. Antonio Senno. L’imbarco nella motonave Deltatour è previsto alle 13.30 presso l’Isola dell’Unione e l’attracco al ritorno sarà alle 24 circa: per le iscrizioni rivolgersi agli Uffici parrocchiali di S. Giacomo (041400584: lunedì, mercoledì, venerdì, ore 10.30-11.30: Moreno) e S. Andrea (cell 3285490894: Maria) o al cell 3282606083 (Simona). La quota del viaggio è di € 20 per adulti ed € 12 per bambini dai 6 a 12 anni (gratis fino ai 5 anni): all’atto dell’iscrizione chi intende visitare Palazzo Ducale deve anche versare la quota del biglietto d’ingresso (intero € 20; ridotto € 13 per ragazzi 6-14 anni, studenti 15-25 anni, ultrasessantacinquenni, famiglie; gratis per bimbi 0-5 anni, nati nel Comune di Venezia, portatori di handicap con accompagnatore). Nel viaggio di andata saranno illustrati i tesori d’arte conservati nel Palazzo Ducale; durante il viaggio di ritorno sarà offerto dalla Deltatour un ottimo primo piatto e si starà in allegria con l’amichevole gioco della tombola. Tutti invitati alle varie iniziative di questa edizione 2017: alla “sagra”, alla gita e …soprattutto alla messa!

Vito

Nuova Scintilla n.28 – 16 luglio 2017