Fatima nel cuore della storia

Fatima-nel-cuore-della-storia

In cattedrale la mostra

Fatima nel cuore della storia

Il titolo è perfetto: Fatima nel cuore della storia. La mostra, curata del Centro Culturale di Lisbona ‘Pedro Hispano’, non solo racconta la vicenda delle apparizioni ai tre pastorelli Lucia, Giacinta, Francesco, ma la inserisce nel turbinio degli avvenimenti che hanno sconvolto il secolo ventesimo. A guardare indietro si rimane sconvolti: due guerre mondiali e altri terribili conflitti e genocidi; due terribili totalitarismi, il nazismo e il bolscevismo, con milioni di vittime, l’imperversare dell’ateismo, delle persecuzioni, insieme con un progressivo sconvolgimento culturale e sociale, tuttora in corso.

La Madonna di Fatima è una presenza costante per tutto il secolo, e ha coinvolto in prima persona molti papi. Apparendo ai tre pastorelli, chiede preghiera e conversione, come strada per ottenere la pace nel mondo. La Mostra, già ospitata al Meeting di Rimini e ora in giro per le parrocchie d’Italia, è stata ospitata nell’ultimo mese presso le Parrocchie dei Salesiani a Chioggia e della Madonna della Navicella a Sottomarina. Da martedì 20 giugno a domenica 2 luglio si può visitare nella Cattedrale Chioggia. Gli orari corrispondono a quelli dell’apertura della chiesa, cioè dalle 7.30 alle 12 e dalle 15.30 alle 18, con prolungamenti nelle ore serali. Si possono prenotare visite guidate ai numeri 338 6539107 e 329 4121108 oppure via mail donangelobusetto@virgilio.it.

Nuova Scintilla n.25 – 25 giugno 2017