Seguire Gesù, con fiducia

festa-chierichetti

Festa diocesana del ministrante

Il quarto e conclusivo incontro s’è svolto con incisive testimonianze

Seguire Gesù, con fiducia

Nel corso di questo anno 2016-17 l’Ufficio per la pastorale Vocazionale ha organizzato quattro incontri con il desiderio di animare i vari gruppi dei chierichetti/ministranti della nostra diocesi.

Il primo momento lo abbiamo vissuto domenica 13 novembre 2016, all’interno del Giubileo dei ministranti e degli operatori pastorali. Gli incontri successivi si sono svolti l’11 dicembre nella comunità di Rosolina, e il 12 marzo in Seminario. Domenica 7 maggio, ci siamo ritrovati, invece, nell’oratorio dei PP. Salesiani in Chioggia per concludere le attività iniziate negli incontri antecedenti e lanciare l’invito per incontrarci di nuovo l’anno prossimo. Negli incontri ci siamo lasciati accompagnare da alcune figure di santi che hanno testimoniato l’amore per il Signore Gesù: Madre Teresa di Calcutta e san Domenico Savio. Domenica scorsa, ultimo incontro di quest’anno, abbiamo ascoltato delle testimonianze di persone che vivono la preghiera come atto di fiducia nella propria vita. Ci siamo messi in ascolto di una coppia sposata, di due ragazze in cammino dentro la “Comunità delle Discepole del Vangelo” di Castelfranco Veneto e di un animatore.

Le testimonianze hanno caratterizzato la giornata, che è iniziata alle ore 16 con l’accoglienza da parte di due animatrici dei Salesiani che hanno intrattenuto i ragazzi con bans e giochi vari. Dopo questo primo momento di accoglienza ci siamo spostati nel campetto dell’oratorio per vivere un momento di gioco sul tema della fiducia, dove ciascuno dei ragazzi, dopo essere stato bendato, doveva portare una pallina dalla parte opposta del campo, guidato solo dalla voce di un amico. Terminato questo momento iniziale ci sono state le testimoniane e dopo un momento di merenda, gustando un buon gelato, ci siamo ritrovati nella sala dell’oratorio per la proiezione del film “Kung Fu Panda e i segreti dei 5 cicloni”, grazie al quale i ragazzi hanno scoperto che tutti possono cambiare se c’è una persona che dà loro fiducia. Ed è proprio con la certezza che il Signore Gesù ci accompagna che, prima di concludere, ci siamo spostati in chiesa per affidare a Maria, con una decina del Rosario, il servizio all’altare che ciascuno dei ragazzi svolge nelle proprie comunità.

Dopo un breve saluto del vicario generale, per concludere la giornata vissuta insieme abbiamo condiviso un pezzo di pizza.

Un ringraziamento particolare va rivolto a tutti gli animatori delle varie comunità per la loro disponibilità, e a tutti coloro che nel corso dell’anno hanno curato i vari incontri.

Lo scopo degli incontri è stato quello di mostrare ai nostri ministranti che non sono soli nel loro servizio, che ci sono tanti altri amici che come loro vogliono ascoltare il Signore Gesù e seguirlo. L’aspetto della sequela, al termine dell’incontro, lo abbiamo significato con un “sandalo” che è stato consegnato a tutti i partecipanti. Un grazie alle comunità parrocchiali dei Salesiani di Chioggia, di San Martino, della Navicella, di Ca’ Bianca, dell’Unità Pastorale del Centro Storico di Chioggia, della Cattedrale e di Borgo san Giovanni per la partecipazione con la speranza di vedere in futuro tanti altri ragazzi e ragazze di altre parrocchie che, lodevolmente, nelle rispettive comunità svolgono il loro servizio.

Beltri

Nuova Scintilla n.20 – 21 maggio 2017