Presentata la rassegna “Antichi organi del Polesine”

rassegna-organi

CONCERTI NELLE CHIESE POLESANE

Presentata la rassegna “Antichi organi del Polesine”

Presentata in sala della Provincia di Rovigo l’edizione 2017 della fortunata rassegna “Antichi Organi del Polesine” che tanto successo di presenze nelle chiese ha avuto nelle edizioni precedenti. Anche quest’anno, grazie ai finanziamenti del Ministero dei Beni Culturali, della Regione del Veneto, della Provincia di Rovigo e dei Comuni interessati alla rassegna, Federico Pupo e Nicola Cittadin per Asolo Musica hanno illustrato il programma. L’organizzazione, curata da Chiara Paparella, ha quindi annunciato il programma che prenderà il via sabato 12 novembre a Rovigo presso la Concattedrale di S. Stefano Papa e Martire (duomo). Protagonisti della serata l’organista Giovanni Feltrin con la soprano Maria Lucia Bazza. Il secondo appuntamento si terrà giovedì 8 dicembre ad Adria nella cattedrale dei SS. Apostoli Pietro e Paolo. Protagonista l’organista ed improvvisatore di fama internazionale Eugenio Maria Fagiani che dal 2010 collabora con la prestigiosa Orchestra sinfonica G. Verdi di Milano.

Lendinara ospiterà il terzo appuntamento domenica 11 dicembre presso la chiesa di S. Biagio con due giovani e talentuosi musicisti veneti, Francesco Grigolo all’organo e Claudio Ongaro alla tromba. Sabato 17 dicembre la rassegna farà tappa nel Comune di Porto Tolle, a Ca’ Venier nella chiesa dedicata a S. Nicolò vescovo dove si potrà ascoltare l’inusuale combinazione organo (G. Bazzani 1887) e clarinetto con la toscana Lucia Porri e il rodigino Stefano Ongaro che presenteranno brani di Bach, Molter, Mozart, Purcell, Stamitz e canti tradizionali del Santo Natale. Penultimo appuntamento il 22 dicembre nella chiesa parrocchiale di S. Michele Arcangelo a Villanova del Ghebbo in cui il trio Sophia, formato dall’organista Marco Vincenzi, il trombettista bulgaro Lilian Stoimenov e la soprano Alessandra De Negri, offrirà un concerto natalizio per sensibilizzare la comunità villanovese a raccogliere fondi per il ripristino e il restauro del grande strumento a tre tastiere e pedaliera (organo Malvestio-Ruffatti, 1911/1940-1950) ubicato in quella chiesa.

Infine il sipario calerà sulla rassegna venerdì 23 dicembre a Costa di Rovigo con l’esibizione di Giorgio Benatti. L’organista mantovano valorizzerà il prezioso strumento custodito all’interno della chiesa di San Rocco, costruito da Gaetano Callido nel lontano 1782, proponendo un programma di musiche natalizie.

Tutti i concerti si terranno alle ore 21 con ingresso libero. Per informazioni: tel.3284532974 – facebook: Antichi Organi del Polesine.

L. Zanetti

Nella foto, da sx: Federico Pupo, Ferdinando Pezzuolo, Andrea Donzelli, Luigi Viaro, Chiara Paparella, Nicola Cittadin, durante la presentazione della rassegna.

Da Nuova Scintilla n.41 – 06 novembre 2016