Attraverso la Porta Santa

porta-santa-Duomo

INDICAZIONI DALL’UFFICIO CATECHISTICO – Assemblea diocesana e Giubileo dei Catechisti e Animatori

Attraverso la Porta Santa

Si svolgerà domenica 6 marzo l’annuale Assemblea diocesana dei Catechisti e Animatori parrocchiali. Quest’anno assume un carattere particolare, essendo inserita nel contesto dell’Anno Giubilare. È per questo che si è ritenuto opportuno in questa occasione celebrare anche il Giubileo dei catechisti.

Ci incontreremo presso il Seminario Diocesano alle ore 14.30: dopo la preghiera seguirà un momento di riflessione guidato da don Giorgio Bezze, direttore dell’UCD di Padova.

Avremo modo di riflettere sulla catechesi degli adulti per provare a confrontarsi su quali siano lo stile più adeguato di approccio e il metodo di incontro più efficace da adottare. Infatti nei rinnovati percorsi di iniziazione cristiana delle nostre parrocchie o unità pastorali siamo consapevoli che la sfida più grossa è rappresentata dall’incontrare i genitori, che non sono abituati all’impegno che richiede loro la nuova proposta, e che, quindi, sono bisognosi di acquisire una più matura consapevolezza e di rapportarsi con adulti credenti cristiani, capaci di testimoniare ragioni in grado per lo meno di suscitare in loro delle domande. Ci sarà spazio anche per un breve confronto in assemblea.

Al termine, in pellegrinaggio, ci avvieremo verso la Cattedrale e, dopo aver varcato la Porta Santa, parteciperemo insieme all’Eucaristia celebrata, alle ore 17, dal nostro vescovo Adriano.

È importante esserci per rinnovare il nostro impegno, convinti della nostra corresponsabilità nella Chiesa con la missione che ci è stata affidata.

don Danilo Marin

Ufficio Catechistico Diocesano