LOREO – Celebrazioni in onore della Madonna della Carità

Facebooktwitterpinterestmail

LOREO – Celebrazioni in onore della Madonna della Carità

Una ricorrenza importante per Loreo è stata solennizzata con il vescovo Adriano il 25 febbraio nell’Arcipretale di S. Maria Assunta

Una ricorrenza molto importante per Loreo si è svolta mercoledì 25 febbraio nell’Arcipretale di Santa Maria Assunta. Dal 1736, anno del miracolo ai fratelli Polo, la comunità loredana rende omaggio alla Madonna della Carità con una solenne cerimonia di ringraziamento a cui partecipano anche le alte cariche militari e civili. Ad presiedere l’eucaristia il vescovo di Chioggia don Adriano Tessarollo, concelebranti l’arciprete don Angelo Vianello, don Simone Doria ed altri sacerdoti.

Alla celebrazione hanno partecipato anche i Flagellanti della Santissima Trinità, particolarmente affezionati alla Vergine e a questo miracolo poiché si svolse proprio nel giorno della vigilia della loro festa. Domenica 22 febbraio l’arcivescovo di Gorizia don Dino De Antoni ha celebrato la messa a Loreo per la processione – che a causa della pioggia è stata spostata al mercoledì successivo – e in quell’occasione ha raccontato come l’affresco in origine fosse presente nel muro di una scuola, a protezione dei bambini. Successivamente, nel 1739, venne spostato nella chiesa e la Vergine venne incoronata 201 anni dopo, nel 1940. Si tratta di un’immagine che simboleggia l’amore della Madre di Dio verso i suoi figli, rappresentati dai tanti devoti e dai loredani che da quasi tre secoli, fedeli al voto fatto dai fratelli Polo in seguito ad una pesca miracolosa, custodiscono e mantengono accesa una candela di ringraziamento. La processione, avvenuta alla fine della messa di mercoledì, ha visto i Flagellanti portare in spalla l’immagine della Madonna (copia dell’originale) per le vie della città, con al seguito i tantissimi fedeli giunti per l’occasione.

E. Bonafè

“da Nuova Scintilla n.10 del 8 marzo 2015”