FASANA – Rassegna di cori natalizi all’insegna dell’amore e della solidarietà

Preghiera in musica

Molto intensi sono stati i preparativi, per l’organizzazione della tradizionale rassegna di cori, importante dal punto di vista religioso, spirituale, sociale e umano nella piccola realtà di Fasana, poco numerosa ma molto attiva sotto l’aspetto ricreativo, per l’impegno assiduo di molti parrocchiani, che vi lavorano da tempo con infaticabile tenacia. Il tutto, si è concretizzato brillantemente domenica 28, alle ore 16, per la rassegna stessa nella Chiesa parrocchiale. In occasione delle feste natalizie, infatti, il Gruppo Parrocchiale di Fasana ha pensato di organizzare uno scambio fra cori e comunità, ma forse è meglio definirlo un momento di preghiera in musica. Nel pieno delle festività religiose, si stava già vivendo quell’atmosfera di speranza ed allegria, di pace, di condivisione. E allora il gruppo parrocchiale ha pensato di allargare la gioia del momento a persone di altre parrocchie, della stessa e di altre unità pastorali e addirittura di altre diocesi per mezzo di melodie che, pur essendo anche molto diverse, esprimono la fede in quel bambino, fattosi carne per la salvezza dell’umanità.

Il pomeriggio è stato aperto dal coro ospitante, il “Beata Maria Vergine delle Grazie”, diretto da Michela Bagatin. È stato poi il turno del coro dei giovani di Baricetta “Ultreya! Suseya!”, (il coro prende il nome dal motto di incitamento che i pellegrini si davano per giungere a Compostela), diretto da Lucio Duoccio. Terzo coro del pomeriggio è stato “I colori dell’arcobaleno” di San Pietro di Cavarzere, che ha proposto brani religiosi e non dal Gen Rosso e Verde a cartoni animati. La rassegna è terminata con la “Corale parrocchiale San Giacomo” di Bellombra, diretta da Marco Frigato, nota anche all’estero per la competenza nell’eseguire brani polifonici anche a 4 voci di musica sacra classica. Quasi al termine dell’intenso pomeriggio, è stato consegnato il consueto presente ai cori e alle comunità partecipanti alla rassegna, fra cui il calendario 2015 di Fasana, realizzato dalla parrocchia. Dopo i saluti e i doverosi ringraziamenti, anche da parte del pastore della comunità don Virgilio Poletto, i cori partecipanti, con tutta l’assemblea, hanno intonato l’intramontabile, ma sempre coinvolgente, “Tu scendi dalle stelle”, per portarsi poi nella vicina sala parrocchiale per un fornito buffet. Tutti si sono sentiti accolti e ospitati in un clima di tutta familiarità, come è solito della parrocchia di Fasana.                            M. B.